Menu

Home / Migliorare il Time-to-Market riducendo gli errori in Produzione

Migliorare il Time-to-Market riducendo gli errori in Produzione

Prodotti

Nessun contenuto trovato!

Industry

Nessun contenuto trovato!

Azienda

Nessun contenuto trovato!

Sfida

Nessun contenuto trovato!

L'innovazione continua nell'industria elettronica sfida le aziende e gli operatori del settore a realizzare dispositivi dalle caratteristiche sempre più spinte, sia come dimensioni, sia come prestazioni.

In tale contesto, il divario tra la progettazione e la produzione di schede e dispositivi elettronici tende ad ampliarsi, anche perché spesso i progettisti non hanno un'esperienza diretta della produzione.

Per questo risulta essenziale essere in grado di individuare i potenziali errori già durante la progettazione, possibilmente il più presto possibile.

Immagine5

LA SFIDA

Life Elettronica è un'azienda che, nell'ambito della filiera elettronica,  opera in un'ottica di servizio, producendo schede elettroniche per conto terzi, in qualità di EMS, o assiemi completi, come ODM.
Il suo scopo è quello di aiutare i propri clienti a essere competitivi in uno dei mercati più dinamici e concorrenziali che siano mai esistiti.

Tra i clienti di Life Elettronica domina la necessità di fare fronte a mercati sempre più specializzati e, al tempo stesso, frammentati, nei quali  la molteplicità di esigenze espresse dai consumatori finali richiede la realizzazione di lotti industriali sempre più piccoli e più frequenti.

L'impegno di Life si è dapprima concentrato sul lato dell'Assemblaggio di schede, dove uno strumento come Process Preparation, di Siemens, ha consentito di aumentare efficienza e qualità, standardizzando sia la documentazione di produzione, sia la realizzazione degli stencil, sfruttando anche sistemi a kanban.

Poi si è visto come, per alzare ulteriormente il livello, fosse necessario colmare il gap tra i dipartimenti di R&D e le linee di produzione.
"Dovevamo aiutare i nostri clienti a rendere il prodotto più fabbricabile, passando da una valutazione soggettiva a un'analisi puntuale", ha detto Manuele Drusiani, PM e Responsabile dell'ingegneria di prodotto.
"Così abbiamo deciso di investire nel Design for Manufacturing (DFM), per renderlo a tutti gli effetti un servizio al cliente".

Immagine3

LA SOLUZIONE

Per affrontare la sfida del Design for Manufacturing, il team dell'azienda emiliana ha deciso di affidarsi a Cadlog, con la quale aveva già collaborato per introdurre nella linea di produzione i metodi e gli strumenti dell'Industria 4.0 e realizzare la Digital Manufacturing.

Adesso, nel momento in cui un'azienda cliente deve realizzare il prototipo di un nuovo prodotto, Life Elettronica può proporre un servizio di verifica della fabbricabilità basato su Valor NPI, lo strumento di Siemens per il Design for Manufacturing del PCB.

Grazie a Valor NPI, è possibile individuare preventivamente non solo problemi che potrebbero verificarsi in fase di campionatura, ma anche prevenire errori nel passaggio alla produzione di massa, caratterizzata da alti volumi.

Al cliente che chiede di valutare la producibilità di un progetto, viene fornita un'analisi esaustiva delle criticità e delle migliorie che è possibile implementare prima ancora di realizzare anche il primo prototipo.

Il servizio offerto è veramente completo, dal momento che comprende anche un'analisi dedicata alla parte di test, con le funzioni di Design for Testability (DFT).

I BENEFICI

Con l'introduzione di Valor NPI, il servizio di verifica della producibilità offerto da Life Elettronica è decollato, consentendo all'azienda non solo di estendere ed integrare i servizi di assemblaggio già offerti ai propri clienti, ma anche di avere più opportunità sul mercato. La stessa platea dei clienti si è ampliata, poiché intercetta un'esigenza reale e particolarmente sentita da chi progetta nuovi prodotti elettronici per immetterli sul mercato.

Si crea col cliente un dialogo continuo, interamente finalizzato alla qualità e alla competitività del prodotto. I Project Manager di Life accompagnano i progettisti durante tutte le fasi del processo di definizione del prodotto, che vanno dall’idea, allo sviluppo, alla certificazione, fino alla produzione in serie.

L'esperienza che il team di Life Elettronica può vantare in tanti settori industriali diversi, unita all'impegno diretto nella produzione, consente di dare ai dipartimenti di ricerca e sviluppo delle aziende clienti ciò che non possono avere da soli: la capacità di capire e anticipare le possibili problematiche della produzione, anche per lavorazioni molto specifiche e di nicchia.

Valor NPI consente di fare tutto ciò nel modo più efficace, perché i controlli che permette di effettuare sono strettamente integrati con i principali strumenti per il PCB Layout: Xpedition, PADS Professional, Cadence Allegro, Zuken Board Designer, Altium. Perciò possono essere adottati nelle fasi precoci del progetto: quelle in cui si compiono le scelte determinanti per l'appetibilità del prodotto sul mercato.

Scarica la Storia di Successo completa

Life Elettronica: migliorare il Time-to-Market riducendo gli errori in Produzione

Scopri quali segreti, tecnologie e pratiche si sono dietro il successo di questa storia che ha come protagonista Life Elettronica, un'azienda che ha qualcosa da insegnarti per il tuo stesso successo.

Vuoi saperne di più su questo progetto?

Vuoi saperne di più su questo progetto?

Vuoi saperne di più su questo progetto?

Contattaci e faremo del nostro meglio per rispondere in modo soddisfacente a ogni tua richiesta.

Torna su