Menu

Home / ESAOTE: Dove Creatività e Innovazione nell’Industria Medicale diventano Realtà

ESAOTE: Dove Creatività e Innovazione nell’Industria Medicale diventano Realtà

 

IN QUESTO CASO DI STUDIO SCOPRIRAI:

  • Perchè Esaote S.p.a. ha deciso di passare al flusso integrato EDA di Siemens
  • I principali ostacoli che Esaote S.p.a ha dovuto affrontare durante la fase di migrazione
  • Il valore della partnership con Cadlog Group
Copertina Success Stories (3)

ESAOTE SPA

Esaote è un Gruppo internazionale che da 40 anni progetta, produce e commercializza apparecchiature biomedicali, in particolare ultrasuoni, risonanza magnetica dedicata e software per la gestione del processo diagnostico.

Nata da zero all'inizio degli anni '80 come divisione medicale di Ansaldo (IRI-Finmeccanica), l’azienda è stata privatizzata, nel luglio 1994, attraverso un innovativo management buy-out.

Innovazione, tecnologia e persone, insieme ad importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, hanno fatto crescere l'azienda che, in pochi anni di vita, è diventata una delle prime dieci società leader al mondo nel settore della diagnostica per immagini.

Oggi Esaote, con sede a Genova, è attiva in circa 100 Paesi. Centri di ricerca e stabilimenti produttivi sono presenti in Italia (Genova e Firenze) e nei Paesi Bassi (Maastricht e Sittard), mentre filiali e uffici sono presenti in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Cina, Argentina, India, Messico e Australia.

Il Gruppo Esaote collabora con circa 1.280 dipendenti, il 20% dei quali è impegnato nella Ricerca e Sviluppo, settore in cui l'azienda investe il 12% del suo fatturato.

Copertina Success Stories (4)

VUOI SAPERE COME APPLICARE ALLA TUA AZIENDA QUESTO CASO?

Scarica il Caso di Studio completo!

LA SFIDA

Esaote utilizzava da anni Zuken Visula (ex Redac Visula), ma quando ha iniziato ad esternalizzare parte della produzione ha capito che era arrivato il momento di scegliere un ECAD diverso, in grado di garantire la migliore collaborazione tra il team interno e i fornitori esterni.

Hanno iniziato a valutare le soluzioni:

  • Zuken - CR5000
  • Cadence Allegro
  • Mentor (ora Siemens EDA) - Xpedition
Copertina Success Stories (2)

LA SOLUZIONE

Al termine della valutazione, il reparto R&S di Esaote ha scelto la soluzione Xpedition di Siemens/Mentor, principalmente per 4 motivi:

  1. acquistare l'ECAD più utilizzato sul mercato per poter collaborare con il maggior numero di aziende a livello globale;
  2. la tecnologia alla base dello strumento è riconosciuta con il più alto livello tecnologico per progetti elettronici complessi. Il fattore chiave è stata la validazione tramite simulazione del PCB (simulazione di segnale, di potenza e termica);
  3. la funzione Concurrent Design, che consente ai membri di diversi team dislocati geograficamente di collaborare allo stesso progetto in tempo reale;
  4. il rapporto qualità-prezzo.

Il VALORE AGGIUNTO: LA PARTHERSHIP CON CADLOG

Esaote è un'azienda orientata all'innovazione la cui esigenza era, ed è, quella di rapportarsi alle migliori tecnologie per realizzare prodotti di alta qualità. Poiché si trova a competere sul mercato globale, deve prestare grande attenzione ai costi e al time to market.

Come partner:

  • Abbiamo compreso fin da subito che la tecnologia di Xpedition, che consente simulazioni ad alte prestazioni del PCB, poteva essere il loro fattore vincente per ridurre fortemente i costi e i tempi di prototipazione.
  • Poiché non esisteva un connettore per l'importazione delle loro librerie da Visula a Xpedition, abbiamo creato un flusso specifico da zero e gestito l'intero processo di trasferimento, garantendo continuità operativa, velocità di esecuzione e qualità della migrazione.
  • Abbiamo fornito alle risorse interne la migliore formazione per consentire loro di diventare rapidamente autonome e ben preparate e continuiamo a supportarle quotidianamente attraverso il nostro team tecnico dedicato.
Copertina Success Stories (4)

Caso di Studio

Scopri le tecnologie e le pratiche utilizzate da ESAOTE per affrontare le sfide del settore.

Scarica il Caso di Studio completo!

Vuoi saperne di più su questo progetto?

Vuoi saperne di più su questo progetto?

Vuoi saperne di più su questo progetto?

Contattaci e risponderemo ai tuoi dubbi e alle tue curiosità in tempi rapidissimi.

Torna su