Menu

Home / Soluzioni di Digital Transformation per l’industria elettronica

Soluzioni di Digital Transformation per l’industria elettronica

Scopri come la digitalizzazione dei processi rende le aziende più competitive

Le soluzioni di Digital Transformation sono ciò che i leader dell'industria elettronica stanno cercando attivamente per migliorare i loro processi di sviluppo dei prodotti. La complessità del prodotto, del processo e dell'organizzazione sta aumentando rapidamente. Di conseguenza, occorrono innovazioni in gradi di cambiare il modo in cui i produttori progettano, fabbricano e forniscono nuovi servizi.

Cosa alimenta la ricerca di soluzioni di Digital Transformation

Secondo uno studio condotto da Lifecycle Insights, i cambiamenti sono ispirati principalmente dai seguenti fattori:

 

  • Domanda di prodotti intelligenti e connessi: La transizione dai prodotti tradizionali e meccanici a quelli intelligenti e connessi sta costringendo le aziende ad acquisire nuove competenze nell'elettronica, nei sistemi elettrici e nello sviluppo di software, o a collaborare strettamente con partner o fornitori che hanno queste capacità. Questo è alla base di molte iniziative di trasformazione digitale.
  • Requisiti, regolamenti e incentivi ecologici: Le aziende devono soddisfare una varietà di requisiti ambientali nuovi e in evoluzione che spesso variano nei diversi paesi e regioni. Le iniziative di trasformazione digitale possono aiutarle a gestire questi nuovi requisiti e a trarre il massimo vantaggio da qualsiasi incentivo finanziario correlato offerto dai programmi ecologici.
  • Nuovi metodi di sviluppo del prodotto: I produttori, già alle prese con una maggiore complessità organizzativa, hanno trovato le loro abitudini di lavoro ulteriormente sconvolte a causa dell'insorgere della pandemia. Gli investimenti nella trasformazione digitale possono aiutare a collaborare con successo allo sviluppo di nuovi prodotti anche in presenza di distanza geografica o culturale.
Digital Transformation Solutions

Le soluzioni di trasformazione digitale danno risultati tangibili

Lo studio ha dimostrato che l'adozione di soluzioni di trasformazione digitale dà risultati tangibili. I manager più all'avanguardia hanno dichiarato che il 72% dei loro progetti di sviluppo del prodotto hanno raggiunto o superato i loro obiettivi di fatturato, e il 73% ha raggiunto o superato gli obiettivi di margine. Questi numeri sono più alti del 10% rispetto a quelli degli intervistati meno all'avanguardia. In termini di prototipazione, i produttori più all'avanguardia hanno avuto una media di 7,6 prototipi per progetto, rispetto ai 9,7 prototipi del gruppo meno all'avanguardia. La media dei giorni di inventario rivela una tendenza simile. Il gruppo più all'avanguardia ha avuto una media di 14,1 giorni, mentre il gruppo meno all'avanguardia ha avuto una media di 16,9.

La differenza in questi numeri mostra la maggiore efficienza delle vendite nelle aziende più innovative, le quali possono contare sulle loro iniziative di trasformazione digitale, in particolare i Digital Thread, per aiutarle a convertire i prodotti in vendite.

Results of digital transformation solutions
Differences in outcomes by attitude toward Digital Transformation solutions (source: Lifecycle Insights)

Il ruolo del Digital Twin e del Digital Thread

Come fanno le iniziative di trasformazione digitale a produrre risultati così significativi? I dati chiariscono il ruolo che un Digital Twin completo, un aspetto centrale di quasi tutte le iniziative di trasformazione digitale, può giocare lungo la linea temporale di sviluppo. Quando le parti interessate hanno una definizione unica e univoca del prodotto o di un impianto, possono facilmente collaborare e prendere decisioni fondate lungo tutto il processo di sviluppo del prodotto. Possono anche usare il Digital Twin per pronosticare e poi convalidare le prestazioni in una varietà di diversi ambiti di progettazione e dipartimenti funzionali. Questa fonte univoca di verità mette i produttori in una posizione migliore per gestire requisiti complessi.

Avere un filo digitale (Digital Thread), o processi e pratiche che sono abilitati digitalmente attraverso il ciclo di vita del prodotto o dell'impianto, migliora ed espande il Digital Twin nel tempo. Questo quadro di comunicazione unico è un pezzo centrale di quasi tutte le iniziative di trasformazione digitale. Permette una visione connessa e integrata del prodotto o dell'impianto per tutto il suo ciclo di vita, permettendo ai collaboratori, sia all'interno che all'esterno dell'azienda, di collaborare facilmente con la certezza che stanno lavorando per un obiettivo comune.

Il Digital Thread automatizza anche molte fasi del processo di sviluppo del prodotto, diminuendo la probabilità di errori umani involontari, e accelera lo sviluppo complessivo. Infine, collega tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto, molte delle quali sono state tradizionalmente separate l'una dall'altra, in modo che gli ingegneri e gli altri reparti funzionali possano garantire tracciabilità e continuità dall'inizio alla fine.

Digital Twin automotive
The Digital Twins plays a key role in Digital Transformation.

Libro Bianco

Questo report sulla trasformazione digitale illustra in dettaglio i risultati di un sondaggio e di un'analisi di Lifecycle Insights e la differenza tra il successo delle aziende meno innovative e di quelle più innovative.

Soluzioni di Digital Transformation nel Design

Per creare prodotti intelligenti e connessi, i produttori fanno affidamento su una varietà di domini di progettazione diversi. Le aziende devono sviluppare hardware meccanico, hardware elettronico, sistemi elettrici, software di bordo e dati in streaming per collegare il prodotto a una piattaforma IoT. L'indagine ha evidenziato i seguenti temi relativi al design del prodotto:

  • Sfruttare i Digital Twin: la maggior parte delle aziende innovative sta utilizzando definizioni virtuali di progetti di prodotti, o Digital Twin, per sviluppare, esplorare e gestire diverse iterazioni di progettazione. Usando la tecnologia di automazione per supportare la progettazione generativa e l'ingegneria generativa, gli ingegneri ottengono vantaggi nella progettazione meccanica, elettrica ed elettronica. Queste azioni possono accelerare il processo di sviluppo e allo stesso tempo permettere agli ingegneri di esplorare più a fondo lo spazio di progettazione.
  • Simulare e analizzare precocemente: Questa ulteriore applicazione del Digital Twin permette al team di ingegneri di integrare meglio diversi ambiti di progettazione in un unico prodotto. La gestione della pressione strutturale è fondamentale per l'hardware meccanico. L'integrità del segnale è fondamentale per l'elettronica e i sistemi elettronici. Una simulazione e un'analisi tempestiva permettono agli ingegneri di verificare le prestazioni mentre esplorano diverse iterazioni di progettazione. Il risultato è un minor numero di cicli di test e revisioni.
  • Creare, gestire e diffondere la documentazione: Con l'aumento della complessità del prodotto, l'accesso a una buona documentazione è più importante che mai. Molte aziende stanno passando all'uso di un modello digitale come fonte univoca per l'intero processo di sviluppo del prodotto. Le pratiche e gli strumenti giusti sono la chiave per creare la documentazione, naturalmente, ma ci sono anche vantaggi significativi nella gestione e nella condivisione della documentazione. Tali sforzi permettono agli altri, indipendentemente dal dominio di progettazione o dal dipartimento funzionale, di fruire di una documentazione di progettazione con meno errori, con conseguente risparmio di scarti e rielaborazioni.
  • Gestire le definizioni digitali: I manager più lungimiranti hanno investito maggiormente nella gestione delle definizioni digitali. Questo sforzo richiede applicazioni e sistemi in grado di offrire la gestione dei dati, la gestione della configurazione e la gestione del ciclo di vita e in grado di valere sia per lo sviluppo hardware che software. Tali capacità permettono a chiunque nel processo di sviluppo del prodotto di tracciare e gestire anche le configurazioni più complesse.
Digital Transformation solutions in Design
Practices and processes in design and engineering enabled by Digital Transformation solutions (source: Lifecycle Insights)

Soluzioni di Digital Transformation nel Manufacturing

Una volta completata la progettazione, il passo successivo naturale nel processo di sviluppo del prodotto è la fabbricazione e la produzione. Ci sono molte iniziative di trasformazione digitale che possono aiutare su questo fronte. Le risposte al sondaggio hanno evidenziato i seguenti temi relativi alla fabbricazione e alla produzione:

  • Una fonte di verità inequivocabile: Avere un'unica definizione digitale, sia che venga usata per la progettazione dei tool, i tracciati degli tool di lavorazione, i progetti delle celle, i layout delle linee o i progetti di interi impianti di produzione, è un fattore chiave di differenziazione. L'applicazione del concetto di Digital Twin alla produzione aiuta le aziende a mantenere tutti sulla stessa lunghezza d'onda in qualsiasi punto del processo di sviluppo. Il risultato finale? Le aziende possono gestire meglio il processo, evitando errori e ritardi e raggiungendo gli obiettivi di margine.
  • Un mezzo per definire ed esplorare: È stato anche identificato il bisogno di definire ed esplorare design e piani alternativi durante le attività di fabbricazione e produzione. L'iterazione permette a tutti, dai macchinisti agli ingegneri di produzione ai facility manager, di comprendere i requisiti e trovare le migliori opzioni per soddisfarli. Avere capacità di simulazione e analisi permette alle parti coinvolte di capire l'impatto di qualsiasi modifica proposta ai requisiti e alle specifiche. Se combinate, queste due iniziative di trasformazione digitale contribuiscono alla riduzione dei giorni di inventario e, di conseguenza, al miglioramento del flusso di cassa.
  • La capacità di acquisire e trasmettere i dati dei sensori: Poiché gli impianti di produzione si affidano sempre più ai sensori per supportare la fabbricazione dei prodotti, la capacità di acquisire e trasmettere i dati dei sensori a più livelli, comprese le celle e le linee di produzione, non è mai stata così importante. Questa è comunemente definita un'iniziativa di Smart Manufacturing, e anch'essa rientra nel concetto di trasformazione digitale. La raccolta e l'analisi di questi dati permette agli ingegneri di produzione di capire meglio lo stato della produzione in una cella, linea o impianto. Quando sono in possesso di queste informazioni, sono in una posizione migliore per prendere decisioni in grado di migliorare la produzione.

Le iniziative di Digital Transformation possono fare molto di più che migliorare semplicemente la progettazione dei prodotti. L'uso di un Digital Twin completo per gli impianti può aiutare le aziende a creare ambienti di produzione migliori, più veloci e più efficienti, fornendo agli ingegneri di produzione un ambiente per esplorare e iterare. Acquisendo e integrando i dati dei sensori, i Digital Twin completi forniscono anche ai principali stakeholder una visione a volo d'uccello delle prestazioni complessive di un impianto. Questa è un'altra area in cui gli investimenti nella trasformazione digitale si traducono in risparmi.

Digital Transformation solutions in Manufacturing
Practices and processes in manufacturing and production enabled by Digital Transformation solutions (source: Lifecycle Insights)

Perché scegliere Cadlog?

cadlog-icon-04
Ecosistema Siemens

Le tecnologie già utilizzate dalle organizzazioni al top nel settore e il metodo basato sul Digital Twin di Siemens sono resi accessibili a qualsiasi piccola e media impresa, grazie a un insieme di soluzioni scalabili.

cadlog-icon-02
Digitalizzazione a 360 gradi

Sarai parte di un grande sistema industriale dove molte aziende diverse cooperano per fornirti le migliori soluzioni per la digitalizzazione, qualunque sia il campo di applicazione.

cadlog-icon-03
Specialisti in Elettronica

Lavoriamo nell'elettronica da più di 30 anni. Abbiamo costruito un portafoglio di soluzioni e possediamo un'esperienza che ci permette di affrontare qualsiasi aspetto legato alla progettazione e alla produzione dell'elettronica.

cadlog-icon-01
Cliente al centro

Ascoltandoti, comprendendo profondamente la tua azienda e le tue esigenze. Prendendo in considerazione il tuo budget e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Sostenendoti ogni giorno per crescere più velocemente, insieme.

Software per le soluzioni di Digital Transformation

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni di Digital Transformation?

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni di Digital Transformation?

Contattaci e faremo del nostro meglio per rispondere in modo soddisfacente a ogni tua richiesta.

Torna su