Menu

Home / Material Management nell’assemblaggio SMT

Material Management nell’assemblaggio SMT

Porta l'Industria 4.0 nella tua fabbrica elettronica innovando la modalità di gestione dei materiali lungo le tue linee SMT

La tematica del Material Management è una delle sfide più importanti per lo Smart Manufacturing,  un elemento chiave per l'implementazione dell'Industria 4.0 nell'assemblaggio SMT per l'elettronica. Per riassumere, possiamo dire che il Material Management per l’assemblaggio SMT, se gestito con uno strumento avanzato come Opcenter Material Management, permette ai produttori di ottenere numerosi vantaggi:

 

Ridurre l'inventario e gli sprechi

  • Ottimizzi l'uso dei materiali per una maggiore rotazione degli stessi
  • Rimuovi l'eccesso di materiali WIP dallo shop floor
  • Riduci il costo dei materiali obsoleti

Migliorare la qualità

  • Gestisci MSD e AVL
  • Gestisci a 360° i dati di utilizzo e deterioramento

Migliorare le prestazioni

  • Hai un flusso di materiali ottimizzato tra  magazzino e shop floor
  • Ottimizzi le tempistiche di sostituzione e riduci la conta dei materiali 
  • Efficentizzi la presenza dei materiali in produzione grazie alla guida al prelievo e al rientro a magazzino degli stessi

Potenziamento dell'investimento nell’ERP

  • Mantieni un inventario preciso
  • Ti permette un'accurata pianificazione e ordinazione MRP

I 4 livelli di gestione dei materiali nell'assemblaggio SMT

La gestione dei materiali nell'assemblaggio SMT è implementata in diversi luoghi e a diversi livelli. Richiede diversi tipi di supporto in modo da poter tenere traccia del tuo inventario in modo efficiente.

4 Levels of Material Management

1 - Livello Base

Al livello base, i materiali sono gestiti in tutti i punti di consumo. Questo livello include le seguenti caratteristiche:

Verifica avanzata - Assicura la corretta impostazione dei materiali prima dell'assemblaggio

  • Possibilità di prendere in considerazione parti alternative da AVL
  • Supporto degli attributi dei materiali definiti dal cliente (ad es. classe LED, consegna del materiale, ecc.)
  • Verifica dinamica della distinta dei materiali per la classe di luce LED
  • Risoluzione automatica dei conflitti con il software di verifica del fornitore della macchina
  • Supporto per l'identificazione del codice a barre
  • Supporto per alimentatori intelligenti e splicing

Gestione MSD - Allarmi automatici per qualsiasi materiale in qualsiasi ambiente

  • I materiali sensibili all'umidità vengono identificati al momento della registrazione del materiale in entrata
  • Il funzionamento della macchina può essere settato per fermarsi se uno qualsiasi dei materiali risulti scaduto
  • Supporto per dry store e oven baking (login e out)
  • Avviso automatico su PDA, schermo della macchina e dashboard quando i materiali sono in esaurimento

2 - Livello avanzato

Al livello avanzato, è possibile gestire la consegna dei materiali ai punti di consumo. Questo livello include le seguenti caratteristiche:

Consegna dei materiali Just-In-Time

Minimizzazione del WIP - tenere solo il materiale necessario in produzione

Generazione automatica di liste di prelievo in magazzino in base al consumo effettivo delle macchine e ai prossimi ordini di lavoro

 

  • Regole di selezione del materiale configurabili (FIFO, parte usata / quantità rimanente, stato MSD, fornitore, confezione, consistenza della forma, alimentatore compatibile)
  • Materiali comuni inoltrati all'ordine di lavoro successivo in fase di cambio ordine
  • Supporta i family setup e i carrelli rimovibili

Generazione di istruzioni prioritarie, programmate e guidate per la registrazione, gli scarti, la selezione dei materiali, i resi di magazzino, i controlli di integrità, ecc.

3 - Livello di gestione del magazzino

Al livello di gestione del magazzino, è possibile gestire lo stoccaggio dei materiali. Questo livello include le seguenti caratteristiche:

  • Gestione di tutti i punti di stoccaggio (magazzino, torri di stoccaggio, carrelli sopraelevati, ecc.)
  • Selezione automatica dei punti di stoccaggio in base a regole configurabili (costo, dimensione, forma, tipo, cliente, stato VMI, ecc.)
  • Meccanismo di codifica a barre a prova di errore sincronizzato con l’ERP (può anche utilizzare l'etichettatura del cliente o MPN)
  • I terminali mobili guidano gli addetti ai materiali nelle operazioni di stoccaggio e recupero
  • Supporto completo per il controllo automatizzato KANBAN
    • Registrazione del materiale
    • Strutture gerarchiche
    • Attributi di posizione
    • Stoccaggio in linea e in area
  • Nessun bisogno di conteggio manuale dei materiali
  • Connessione a Material Carousel, ad esempio Kardex, Mycronic

4 - Accesso alle informazioni / Livello Enterprise

A questo livello, i sistemi aziendali sono collegati. Sono incluse le seguenti caratteristiche:

  • Streaming di dati in tempo reale dallo shop floor e dal magazzino all'ERP:
    • Consumo di materiali
    • Spreco di materiali
    • Livelli di inventario
    • Dati di tracciabilità
    • Completamento del prodotto
    • Routing di processo
    • Qualità e prestazioni
  • Miglioramento delle capacità di gestione della catena di approvvigionamento
  • Eliminazione della necessità di back-flush e di conteggio manuale

Perché scegliere Cadlog?

cadlog-icon-04
Ecosistema Siemens

Le tecnologie già utilizzate dalle organizzazioni al top nel settore e il metodo basato sul Digital Twin di Siemens sono resi accessibili a qualsiasi piccola e media impresa, grazie a un insieme di soluzioni scalabili.

cadlog-icon-02
Digitalizzazione a 360 gradi

Sarai parte di un grande sistema industriale dove molte aziende diverse cooperano per fornirti le migliori soluzioni per la digitalizzazione, qualunque sia il campo di applicazione.

cadlog-icon-03
Specialisti in Elettronica

Lavoriamo nell'elettronica da più di 30 anni. Abbiamo costruito un portafoglio di soluzioni e possediamo un'esperienza che ci permette di affrontare qualsiasi aspetto legato alla progettazione e alla produzione dell'elettronica.

cadlog-icon-01
Cliente al centro

Ascoltandoti, comprendendo profondamente la tua azienda e le tue esigenze. Prendendo in considerazione il tuo budget e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Sostenendoti ogni giorno per crescere più velocemente, insieme.

Software per il Material Management nell’assemblaggio SMT

Opti tools for Smart Manufacturing in the PCB assembly line

OPTI Tools

Gli OPTI tools sono strumenti software progettati con i produttori per i produttori, per soddisfare...

Discover
material management, pcb assembly

Valor Material Management

Scopri come Valor Material Management consente un flusso di materiali snello tra il magazzino e...

Discover

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul Material Management nell’assemblaggio SMT?

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul Material Management nell’assemblaggio SMT?

Contatta il nostro esperto per rispondere alle tue domande e soddisfare ogni curiosità.

Alessandro Balboni

Alessandro
Balboni

Product Manager

Alessandro è il Product Manager per lo Smart Manufacturing. Ha più di 20 anni di esperienza nell'automazione della progettazione elettronica e nella gestione dei servizi professionali per grandi aziende. Si è unito al gruppo Cadlog nel 2013 e detiene un significativo record di implementazioni di progetti di Smart Manufacturing in tutta Europa.




Torna su