DragonFly 3D Printer
La prima stampante 3D professionale al mondo per l'elettronica
La stampante Dragonfly 3D
Il sistema di stampa digitale Dragonfly LDM Lights-Out è l'unico in grado di produrre, tramite tecnologia additiva, circuiti stampati finiti, eliminando sprechi e accorciando nettamente i tempi di produzioni dei tuoi prototipi e piccoli volumi. Questa piattaforma per la stampa additiva di precisione integra in modo unico una stampante a getto d'inchiostro estremamente precisa che utilizza nano-inchiostri dedicati e un software 3D ottimizzato per la stampa di circuiti elettronici, antenne, condensatori e sensori.
La stampante 3D Dragonfly incorpora una tecnologia proprietaria e all'avanguardia, la Lights-out Digital Manufacturing (LDM), che non richiede quasi nessun intervento da parte dell'operatore.
Perché scegliere la stampante 3D Dragonfly per la stampa 3D di PCB?
Sviluppo rapido e sicuro di nuovi prodotti
Con la stampante 3D Dragonfly i progettisti possono passare rapidamente dalla convalida concettuale e progettuale alla produzione di apparati elettronici di precisione, mantenendo l'intero processo di sviluppo interno all’azienda.
Riduzione del costo totale di progetto
Le aziende possono ora ridurre i costi legati alla realizzazione dei propri prototipi o piccole quantità di pezzi aggiuntivi rispetto ai più tradizionali metodi di approvvigionamento.
Progetta per l'industria 4.0
La stampante PCB Dragonfly LDM è progettata per l'Industria 4.0 e la produzione di tutti quegli apparati collegati all'Internet of Things. E’ l’evoluzione del pluripremiato sistema di precisione Dragonfly Pro.
Libertà di innovare
Con la Dragonfly LDM è possibile innovare liberamente, superando i tradizionali vincoli di processo. Grazie all’aggiunta della terza dimensione, i progettisti possono ripensare creativamente forme e spazi, dare vita a geometrie complesse in grado di garantire nuove funzionalità e ottimizzazioni di layout e costi.
Punti chiave e vantaggi principali della stampante 3D per PCB
La stampante Dragonfly PCB non è solamente la tecnologia più innovativa per la produzione di circuiti elettronici, ma è anche una scelta in grado di riservarti numerosi vantaggi:

White Paper
Harris Corp. Stampa in 3D degli amplificatori RF usando il Dragonfly Pro della Nano Dimension. Le prestazioni sono paragonabili ai circuiti fabbricati tradizionalmente. I test hanno dimostrato la fattibilità dell'elettronica stampata in 3D per la prototipazione rapida e conveniente, e la produzione Low-Volume di antenne.
Produzione additiva multi-materiale di circuiti stampati
La produzione additiva multimateriale simultanea è una tecnologia destinata a ridefinire l'elettronica di domani per il forte impatto su aspetti quali densità, dimensione e flessibilità. La produzione additiva multi-materiale simultanea della Dragonfly LDM è un processo rivoluzionario sviluppato da Nano Dimension che aiuta a ridefinire l'elettronica di domani per gli attributi tra cui densità, dimensione e flessibilità
La stampante 3D per PCB Dragonfly è dotata di due testine di stampa, una per inchiostro conduttivo nano-silver e l'altra per inchiostro polimerico dielettrico. Questa configurazione consente alla Dragonfly LDM di stampare contemporaneamente con entrambi gli inchiostri di ultima generazione in un unico processo di stampa.

Flessibilità di progettazione praticamente illimitata
Flessibilità di progettazione praticamente illimitata

White Paper
Utilizzando un inchiostro polimerico dielettrico di nuova concezione e un inchiostro conduttivo della Nano Dimension, HENSOLDT è riuscita ad assemblare il primo circuito stampato (PCB) al mondo a 10 strati che porta strutture elettroniche ad alte prestazioni saldate su entrambi i lati esterni. In precedenza, le schede stampate in 3D non potevano sopportare il processo di saldatura necessario per il popolamento dei componenti su due lati.
Scarica subito la Brochure!
Scopri tutte le caratteristiche della stampante 3D per l’elettronica e le sue specifiche tecniche.
Esplora funzionalità e casi d'uso della stampante 3D per PCB
I condensatori sono costituiti da strati paralleli di materiale conduttivo inframezzato da materiale dielettrico posato con teconologia AME (Additive Manufacturing of Electronics). Possono essere prodotti fino a 50 strati di dielettrico. Questo consente di poter ottenere condensatori in gradi di rispondere ad un’ampia scala di valori.
Il dispositivo elettronico stampato in 3D mostrato qui è un Up- Converter 5V a 18V che alimenta 4 LED. La Up-Conversion si ottiene con un set di due bobine concentriche da 20 spirali prodotte durante il processo di stampa additiva. Un totale di 13 componenti sono stati saldati manualmente o mediante il forno a riflusso come da specifiche fornite da Nano Dimension.
I circuiti integrati impilati in una struttura realizzata con tecnologia AME (Additively Manufactured Electronic) hanno una densità di corrente più alta rispetto ai circuiti stampati tradizionali. Il circuito utilizza una combinazione di interconnessioni ad alta densità (HDI) e vias al fine di ottenere un assemblaggio e un’interconnessione verticale. Questo permette il montaggio di circuiti integrati aventi dimensioni diverse e l’ottenimento di una riduzione della superficie totale. Possono essere impilati fino a 4 circuiti integrati conformi ai layout dei pin specifici.
Il montaggio laterale dei componenti in un progetto AME (Additively Manufactured Electronic) consente l'utilizzo di un'area non comune nel montaggio tradizionale dei componenti. Questo permette di ottenere prodotti di dimensioni ridotte; inoltre, i componenti montati lateralmente consentono la creazione di piccoli AME personalizzati che possono essere inseriti all’interno di uno zoccolo per fornire funzionalità specifiche a una scheda elettronica generica.
Il montaggio laterale dei componenti in Additively Manufactured Electronic permette di sfruttare un’area di lavoro più ampia, impossibile da ottenere mediante la produzione tradizionale. Inoltre, la elimina la necessità di acquistare questo componente e il relativo processo di assemblaggio, riducendone i costi e migliorandone l'affidabilità nel tempo.
Per mantenere una buona integrità dei dati, sono necessari segnali di invio e ricezione accurati. Il circuito di accesso Iot/Wifi stampato in 3D dimostra di essere un dispositivo completamente funzionante con una precisione di trasmissione e ricezione dei dati superiore al 99%. L'elevata precisione della trasmissione dati 2.4GHZ deriva dalle proprietà dielettriche e dal controllo delle dimensioni dell'antenna, rese possibili e dalla tecnologia di produzione additiva del sistema Dragonfly LDM.
Find out more about the Dragonfly 3D Printer
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla stampante Dragonfly 3D?
Contattaci e risponderemo ai tuoi dubbi e alle tue curiosità il prima possibile.
Prenota una Demo gratuita

Prendi appuntamento con uno dei nostri esperti per vedere il software in azione!
L'esperto ti mostrerà gratuitamente in che modo è possibile adottarlo per affrontare le sfide specifiche che i tuoi progetti pongono al tuo gruppo di lavoro e alla tua azienda.