Home / DragonFly 3D Printer

DragonFly 3D Printer

La prima stampante 3D professionale al mondo per l'elettronica

La stampante Dragonfly 3D

Il sistema di stampa digitale Dragonfly LDM Lights-Out è l'unico in grado di produrre, tramite tecnologia additiva, circuiti stampati finiti, eliminando sprechi e accorciando nettamente i tempi di produzioni dei tuoi prototipi e piccoli volumi. Questa piattaforma per la stampa additiva di precisione integra in modo unico una stampante a getto d'inchiostro estremamente precisa che utilizza nano-inchiostri dedicati e un software 3D ottimizzato per la stampa di circuiti elettronici, antenne, condensatori e sensori.

La stampante 3D Dragonfly incorpora una  tecnologia proprietaria e all'avanguardia, la Lights-out Digital Manufacturing (LDM), che non richiede quasi nessun intervento da parte dell'operatore.

Perché scegliere la stampante 3D Dragonfly per la stampa 3D di PCB?

cadlog-icon-04
Sviluppo rapido e sicuro di nuovi prodotti

Con la stampante 3D Dragonfly i progettisti possono passare rapidamente dalla convalida concettuale e progettuale alla produzione di apparati elettronici di precisione, mantenendo l'intero processo di sviluppo interno all’azienda.

cadlog-icon-02
Riduzione del costo totale di progetto

Le aziende possono ora ridurre i costi legati alla realizzazione dei propri prototipi o piccole quantità di pezzi aggiuntivi rispetto ai più tradizionali metodi di approvvigionamento.

cadlog-icon-03
Progetta per l'industria 4.0

La stampante PCB Dragonfly LDM è progettata per l'Industria 4.0 e la produzione di tutti quegli apparati collegati all'Internet of Things. E’ l’evoluzione del pluripremiato sistema di precisione Dragonfly Pro.

cadlog-icon-01
Libertà di innovare

Con la Dragonfly LDM è possibile innovare liberamente, superando i tradizionali vincoli di processo. Grazie all’aggiunta della terza dimensione, i progettisti possono ripensare creativamente forme e spazi, dare vita a geometrie complesse in grado di garantire nuove funzionalità e ottimizzazioni di layout e costi.

Punti chiave e vantaggi principali della stampante 3D per PCB

La stampante Dragonfly PCB non è solamente la tecnologia più innovativa per la produzione di circuiti elettronici, ma è anche una scelta in grado di riservarti numerosi vantaggi:

TV, Radio & Multimedia

Tempo

Riduce i tempi dei tradizionali  cicli di sviluppo. Consente la prototipazione in loco e in poche ore invece che settimane, anche per progetti complessi.

Telephony

Costi

Elimina il vincolo di quantitativi minimi d’ordine, consente di identificare velocemente gli errori di progettazione e di mantenere una prototipazione rapida e agile.

Telephony

24 / 7

Elimina la necessità di ordini minimi di grandi dimensioni. Consente di scoprire gli errori di progettazione nella fase iniziale di sviluppo con una rapida prototipazione agile.

TC Peripheral Devices

Automation

Meccanismo e algoritmi di gestione delle testine di stampa automatici, che consentono un processo di stampa senza interruzioni richiedono operazioni minime di setup e operano in  manutenzione preventiva.

Smart Home

Geometrie Complesse

Consente una maggiore capacità di progettazione e una migliore producibilità. Questa nuova agilità  permette di progettare, testare e iterare qualsiasi progetto in tempo reale, direttamente in azienda.

Home Appliances

Consolidamento dei Componenti

La produzione additiva multi-materiale consente di realizzare parti  elettroniche  funzionali, compatte, dense e non planari.

E-mobility

Riservatezza

Consente di mantenere internamente in azienda tutti i dati sensibili di progettazione all’azienda per tutto il ciclo di sviluppo. Elimina le preoccupazioni e i costi relativi alla violazione della proprietà intellettuale.

Drone

Ambiente

Limita l'impatto ambientale favorendo l’ottimizzazione di design, dimensioni e peso. Riduce gli sprechi grazie al processo di stampa additiva.

Produzione additiva multi-materiale di circuiti stampati

La produzione additiva multimateriale simultanea è una tecnologia destinata  a ridefinire l'elettronica di domani per il forte impatto su aspetti quali densità, dimensione e flessibilità. La produzione additiva multi-materiale simultanea della  Dragonfly LDM è un processo rivoluzionario sviluppato da Nano Dimension che aiuta a ridefinire l'elettronica di domani per gli attributi tra cui densità, dimensione e flessibilità

La stampante 3D per PCB Dragonfly è dotata di due testine di stampa, una per inchiostro conduttivo nano-silver e l'altra per inchiostro polimerico dielettrico. Questa configurazione consente alla Dragonfly LDM di stampare contemporaneamente con entrambi gli inchiostri di ultima generazione in un unico processo di stampa.

Flessibilità di progettazione praticamente illimitata

Scarica subito la Brochure!

Scopri tutte le caratteristiche della stampante 3D per l’elettronica e le sue specifiche tecniche.

Esplora funzionalità e casi d'uso della stampante 3D per PCB

Circuiti con condensatori funzionali integrati

3D printed electronic capacitorI condensatori sono costituiti da strati paralleli di materiale conduttivo inframezzato da  materiale dielettrico posato con teconologia AME (Additive Manufacturing of Electronics). Possono essere prodotti fino a 50 strati di dielettrico. Questo consente di poter ottenere condensatori in gradi di rispondere ad un’ampia scala di valori.

Download Technical Detalis

Planar DC-DC Up Converter Transformer

3d printed dc dc up converterIl dispositivo elettronico stampato  in 3D mostrato qui è un Up- Converter 5V a 18V che alimenta 4 LED. La Up-Conversion si ottiene con un set di due bobine concentriche da 20 spirali  prodotte durante il processo di stampa additiva. Un totale di 13 componenti sono stati saldati manualmente o mediante il forno a riflusso come da specifiche fornite da Nano Dimension.

Download Technical Detalis

Circuito integrato (IC) impilato verticalmente

3d printed integrated circuit (IC)

I circuiti integrati impilati in una struttura realizzata con tecnologia AME (Additively Manufactured Electronic) hanno una densità di corrente più alta rispetto ai circuiti stampati tradizionali. Il circuito utilizza una combinazione di interconnessioni ad alta densità (HDI) e vias al fine di ottenere un assemblaggio e un’interconnessione verticale. Questo permette il montaggio di circuiti integrati aventi dimensioni diverse e l’ottenimento di una riduzione della superficie totale. Possono essere impilati fino a 4 circuiti integrati conformi ai layout dei pin specifici.

Download Technical Detalis

Circuito con componenti ed inserti laterali

3D printed Circuit with side mounted and inserted components

Il montaggio laterale dei componenti in un progetto AME (Additively Manufactured Electronic) consente l'utilizzo di un'area non comune nel montaggio tradizionale dei componenti. Questo permette di ottenere prodotti di dimensioni ridotte;  inoltre, i componenti montati lateralmente consentono la creazione di piccoli AME personalizzati che possono essere inseriti all’interno di uno zoccolo per fornire funzionalità specifiche  a una scheda elettronica generica.

Download Technical Detalis

Scheda con componenti laterali e zoccolo per batteria

3d printed board with side-mounted components and battey sockets

Il montaggio laterale dei componenti in Additively Manufactured Electronic permette di sfruttare un’area di lavoro più ampia, impossibile da ottenere mediante la produzione tradizionale. Inoltre, la elimina la necessità di acquistare questo componente e il relativo processo di assemblaggio, riducendone i costi e migliorandone l'affidabilità nel tempo.

Download Technical Detalis

Internet of Things (IoT) and WiFi Hot Access points

3D printed Internet of Things (IoT) and WiFi Hot Access points

Per mantenere una buona integrità dei dati, sono necessari segnali di invio e ricezione accurati. Il circuito di accesso Iot/Wifi stampato in 3D dimostra di essere un dispositivo completamente funzionante con una precisione di trasmissione e ricezione dei dati superiore al 99%. L'elevata precisione della trasmissione dati 2.4GHZ deriva  dalle proprietà dielettriche e dal controllo delle dimensioni dell'antenna, rese  possibili e dalla tecnologia di produzione additiva del sistema Dragonfly LDM.

Download Technical Detalis

Find out more about the Dragonfly 3D Printer

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla stampante Dragonfly 3D?

Contattaci e risponderemo ai tuoi dubbi e alle tue curiosità il prima possibile.

Torna su