Ottimizzazione dei costi nell’elettronica
Accorciare i tempi, migliorare la qualità e ottimizzare i costi di sviluppo del prodotto
L'ottimizzazione dei costi è un fattore chiave per la competitività nell'industria elettronica. Ai produttori viene richiesto con sempre maggiore frequenza di consegnare più velocemente, migliorare la qualità e, naturalmente, ridurre i costi. La necessità di tenere insieme queste tre esigenze si traduce nel fatto che non è possibile tagliare semplicemente i costi. È necessario ottimizzarli.
L'ottimizzazione dei costi ha principalmente due elementi:
- Ottimizzazione dei costi di sviluppo
- Ottimizzazione dei costi di produzione
Per ognuno di essi, è necessario utilizzare le migliori metodologie e strumenti. Metodologie e strumenti sono strettamente connessi. L'uso di una certa metodologia implica l'uso di un certo strumento e viceversa.
Un terzo elemento è l'ottimizzazione dei costi di approvvigionamento. Ti invitiamo ad approfondire questo importante tema nella pagina dedicata ai Preventivi nella Produzione Elettronica.
Ottimizzazione dei costi di sviluppo
Consideriamo un tipico processo di sviluppo del prodotto dall'incubazione ( in cui si concentra lo sforzo di sviluppo del prodotto) alla crescita, alla maturità, al declino e infine alla fine della sua vita.
Prendendo un tipico ciclo di vita del prodotto, il prodotto viene lanciato sul mercato alla fine della fase di incubazione, raggiunge un punto di pareggio dove l'investimento nello sviluppo è stato recuperato attraverso le vendite, dopodiché le vendite iniziano a diminuire e il prodotto viene ritirato.
Per ottimizzare questo processo, è necessario minimizzare l'area sotto la linea del punto di pareggio e massimizzare l'area sopra di essa.
Esplorando ulteriormente il concetto, se riusciamo a ridurre il tempo impiegato e i costi sostenuti durante lo sviluppo del prodotto, possiamo entrare nel mercato prima, catturando potenzialmente una quota di mercato maggiore. Allo stesso modo, se riusciamo a prolungare la vita del prodotto, possiamo anche influenzare positivamente il lifetime value.
Nel grafico qui sotto i possibili miglioramenti sono indicati dalle frecce verdi.

Come si possono ottenere questi miglioramenti? È chiaro che il tempo è il fattore più influente. Se si riesce ad accorciare il Time to Market, i costi diminuiscono e il margine aumenta. Accorciare il Time to Market durante il processo di sviluppo richiede di anticipare al massimo qualsiasi tipo di simulazione. In questo modo, è possibile trovare e correggere i problemi precocemente, evitando iterazioni multiple di progettazione e prototipi fisici.
Chiamiamo questo metodo "Progettazione Guidata dalla Simulazione”. In qualsiasi fase del processo di sviluppo, potete controllare le prestazioni future del vostro prodotto, simulando digitalmente qualsiasi aspetto. Chiamiamo questo metodo "Digital Twin". Tutte le soluzioni proposte da Cadlog e Siemens sono basate sul Simulation-Driven Design e sul Digital Twin. Permettono di ottimizzare i costi, perché più si va avanti nel processo di sviluppo del prodotto, meno opportunità di riduzione dei costi si hanno.

Ottimizzazione dei costi di produzione
La produzione di prodotti elettronici è fortemente influenzata dai comportamenti dei consumatori. Per esempio, per i prossimi anni, ci aspettiamo tendenze come:
- Esperienza di acquisto personalizzata
- Ulteriore aumento dello shopping online
- Molte nuove piccole aziende grazie all'Additive Manufacturing
- Cambiamento dell'esperienza di acquisto all'interno dello store a causa della VR/Digitalizzazione
Questi nuovi comportamenti dei clienti stanno cambiando i paradigmi del manufacturing:
“Lo voglio unico”
High mix
Low volume
Per permetterti di porre in essere questi paradigmi, proponiamo le soluzioni più avanzate sia nella fase di Engineering che in quella di Execution.
Nella fase di progettazione, il processo di introduzione di nuovi prodotti deve essere in grado di gestire il trend High Mix Low Volume, digitalizzando l'intero flusso di lavoro dell'assemblaggio elettronico nelle operazioni del processo SMT. L'utilizzo di un unico strumento per tutte le attività di progettazione, in modo agnostico rispetto alla macchina, è la soluzione perfetta per questo scopo.
Nella fase di esecuzione, l'ottimizzazione dei costi richiede un mix di azioni diverse:
- Implementazione del Digital Twin nella produzione reale
- Orchestrazione e pianificazione delle operazioni di produzione e qualità
- Abilitazione di un continuous closed-loop improvement attraverso dati as-planned e as-is
- Superamento del divario tra i sistemi aziendali e l'automazione
- Trasformazione dei big data in informazioni IoT utilizzabili (smart data)
- Integrazione dei dati, analisi dei dati e reporting per l'intelligence operativa e aziendale
Tutti questi sono resi possibili da una suite come Opcenter Execution Electronics, in grado di riassumere tutta l'esperienza e la capacità di Siemens di soddisfare le esigenze dell'industria elettronica contemporanea.

Perché scegliere Cadlog?
Ecosistema Siemens
Le tecnologie già utilizzate dalle organizzazioni al top nel settore e il metodo basato sul Digital Twin di Siemens sono resi accessibili a qualsiasi piccola e media impresa, grazie a un insieme di soluzioni scalabili.
Digitalizzazione a 360 gradi
Sarai parte di un grande sistema industriale dove molte aziende diverse cooperano per fornirti le migliori soluzioni per la digitalizzazione, qualunque sia il campo di applicazione.
Specialisti in Elettronica
Lavoriamo nell'elettronica da più di 30 anni. Abbiamo costruito un portafoglio di soluzioni e possediamo un'esperienza che ci permette di affrontare qualsiasi aspetto legato alla progettazione e alla produzione dell'elettronica.
Cliente al centro
Ascoltandoti, comprendendo profondamente la tua azienda e le tue esigenze. Prendendo in considerazione il tuo budget e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Sostenendoti ogni giorno per crescere più velocemente, insieme.
Software per l'ottimizzazione dei costi
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'ottimizzazione dei costi?
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'ottimizzazione dei costi?
Contattaci e risponderemo ai tuoi dubbi e alle tue curiosità in tempi rapidissimi