Mentor Xpedition PCB Design

La soluzione top di gamma per l'intero flusso del PCB Design

Mentor Graphics Xpedition PCB Design

Xpedition® Enterprise per il PCB Design di Mentor Graphics è il più innovativo flusso di progettazione del PCB in ambito industriale. Xpedition consente una piena integrazione tra la definizione del progetto, sin dalle fasi iniziali, alla produzione. Le sue tecnologie, uniche ed esclusive, sono in grado di ridurre i tempi di progettazione del 50 per cento e più, migliorando al contempo in modo significativo la qualità del progetto e l’efficienza nell’uso delle risorse disponibili.

Xpedition Design Creation

Tutti gli strumenti per creare schemi, gestire progetti, gestire le varianti ed ottimizzare l’assegnamento dei Pin nelle logiche programmabili. Un innovativo sistema per gestire i vincoli per un costraints-driven layout. Approfondisci…

Xpedition PCB Layout

La suite per il PCB layout più innovativa e completa. Velocità e facilità d’uso. Tutti gli strumenti necessari per gestire e implementare vincoli High-speed. Supporto per le diverse tecnologie di fabbricazione. Non c’è limite all’automazione per gli utenti di Xpedition PCB. Approfondisci…

Xpedition Design Collaboration

La complessità del progetto ed i tempi di sviluppo ristretti sono un problema? Xpedition “aggredisce” il problema sotto tutti gli aspetti. Con Xpedition è possibile gestire e sviluppare i vincoli in modo condiviso, sbrogliare la piastra in parallelo grazie ad una tecnologia esclusiva di lavoro concorrente, gestire lo sviluppo meccanico in modo sincronizzato con quello elettronico e visualizzare i risultati all’interno del team e dell’azienda. Approfondisci…

Xpedition PCB Data Management

Gestire bene i dati vuol dire gestire la complessità ed avere un processo di sviluppo sicuro e ripetibile. Xpedition fornisce strumenti integrati di gestione dei dati, sia delle librerie che dei progetti. Questo riduce i tempi di sviluppo e favorisce il “design reuse” oltre a garantire l’integrità del progetto nel tempo. Approfondisci…

Xpedition Design for Manufacturing

“Last but not least”: il potente meccanismo di DFX (Design for Manufacturing, Design for Assembly) reso disponibile dalla tecnologia Valor, fornisce un vantaggio incredibile agli utenti di Xpedition. La delicata fase di NPI (New Product Introduction) diventa più sicura e veloce permettendo al team di sviluppo di prevenire i problemi della fabbrica. Più controlli, meno respin! Approfondisci…

RF Design

La soluzione di Mentor per l’RF Design fornisce un’integrazione a livello industriale tra la progettazione del PCB e quella dei circuiti RF (radiofrequanza). Così, quando si cimentano con circuiti RF, i progettisti possono inserire gli schematici, effettuare tutte le operazioni relative al layout del PCB e predisporre i dati per la produzione, tutto all’interno del flusso Xpedition® Enterprise. I circuiti RF possono essere scambiati in senso bi-direzionale da e verso Agilent ADS, utilizzando il link integrato.

Xpedition VX

Con l’ultima release della sua suite Xpedition, Mentor ha introdotto una nuova tecnologia rivoluzionaria, in grado di rispondere alle sfide più significative del giorno d’oggi, grazie soprattutto a una facilità d’uso sempre maggiore. Ciò consente la massima produttività ai singoli come ai gruppi di lavoro, in un contesto produttivo che si fa ogni giorno più complesso.

Xpedition VX scaturisce dall’esigenza di rispondere ai maggiori cambiamenti avvenuti nel mondo PCB negli ultimi anni:

  • la sempre maggiore complessità dei progetti, che costringe a raddoppiare la capacità e le performance dei circuiti a ogni nuova versione;
  • la diversa composizione della forza lavoro, che vede ridursi sia il numero di designer specializzati nel layout, sia quello dei laureati in ingegneria;
  • l’impossibilità di procedere per progetti isolati, dovendo sempre di più progettare in una logica di sistema.

Tali cambiamenti impongono ai designer e agli ingegneri un nuovo modo di operare, ma anche una collaborazione più stretta tra i diversi team e al loro interno. Xpedition VX è la risposta.

[Ingrandisci le immagini per vedere da vicino le nuove funzionalità]

Tutto più intuitivo

Ogni volta che vengono introdotte nuove funzionalità in un software, è necessario dedicare tempo prezioso al loro apprendimento. In Xpedition VX i comandi sono estremamente intuitivi, per ridurre al minimo il tempo di apprendimento e di esercizio da parte dell’utilizzatore.

Integrazione di ogni elemento del progetto

Xpedition ora integra tutte le attività di progetto: definizioni di sistema multi-board, coprogettazione FPGA/PCB, ottimizzazione dei percorsi. Permette di inserire i dati una volta sola e di automatizzare le operazioni ripetitive e l’utilizzo di elementi ricorrenti.

Più facile sviluppare nuovi prodotti

Il processo di introduzione sul mercato di nuovi prodotti (NPI) si semplifica notevolmente con Xpedition VX, tramite una gestione univoca e coerente dei dati in tutte le fasi e una piena integrazione degli strumenti per il Design for Manufacturing (DFM).

Massima produttività con la Routing Automation

Il disegno del layout del PCB diventa molto più veloce, grazie alla Routing Automation, una funzionalità che permette lo Sketch Routing (o auto routing): con pochi semplici gesti il progettista può definire in pochi secondi strutture estremamente complesse.

Collaborazione più efficiente all’interno dell’azienda

Un ambiente centrato sui dati come quello di Xpedition facilita la collaborazione tra gli ingegneri e i layout designer, aumentando la flessibilità, perché consente di effettuare cambiamenti senza timore di perdere la coerenza delle informazioni, in tutte le fasi.

Progettazione simultanea

La simultaneità della progettazione è una caratteristica peculiare di Xpedition. Anziché ricorrere ad un processo tradizionale di tipo seriale, è possibile far lavorare simultaneamente i team addetti all’ingegnerizzazione, al design e alle fasi di produzione.

Prototipazione virtuale avanzata

Xpedition è l’unica soluzione che integra le diverse tipologie di analisi per la simulazione: SI e PI, analisi termica, co-simulazione PI/termica, validazione DFM e analisi EMI, analisi di vibrazioni e shock, abbattendo drasticamente il numero dei ricicli.

Xpedition PCB Design Creation (X Options)

constraint manager

Constraint Management

Constraint Manager permette la definizione e la verifica dei vincoli elettrici e fisici in un unico ambiente (evoluzione del Constraint Editor System, CES). Supporta il cross-probing bidirezionale evidenziando le corrispondenze tra gli ambienti di constraint, design capture e layout, facilitando il riutilizzo di parti di progetto.

Per saperne di più… (in inglese)

Multi-board Systems Design

Multi-board Systems Design

Xpedition™ xSD Systems Designer gestisce interi sistemi elettronici multi-scheda lungo tutto il flusso di progettazione dalla definizione fino alla realizzazione.
E’ completamente integrato nel flusso di progettazione Xpedition PCB attraverso xDM Design supportando tutti gli aspetti della progettazione, tra cui la definizione del sistema su più schede, il partizionamento, l’ottimizzazione e l’implementazione.

Per saperne di più… (in inglese)

FPGA I/O Optimization

FPGA I/O Optimization

Xpedition™ xDX I/O Designer è il punto di incontro tra la progettazione FPGA e la progettazione PCB permettendo che i due flussi avvengano in parallelo ed in modo preciso e sincronizzato e con minori costi nel ciclo complessivo di sviluppo.

Gli assegnamenti degli I/O saranno corretti per costruzione e operazioni come lo scambio tra pin non saranno più un ostacolo. Utilizzando Xpedition™ xDX I/O Designer otterrete una riduzione nei costi di creazione e mantenimento del simbolo FPGA per lo schema PCB, una semplificazione dei segnali sui PCB ed un aumento delle prestazioni per i segnali ad alta frequenza.

Per saperne di più… (in inglese)

Le novità di Xpedition VX.2.2

Data Management

System Design

Cattura dello schematico

FPGA-PCB Co-Design

Layout

Design for Manufacturing

Per una lista completa delle novità della versione VX 2.2 di Xpedition è possibile scaricare il file seguente:

Xpedition Enterprise Flow VX.2.2 Release Highlights

Daniele BrunoMentor Xpedition PCB Design