Valor MSS Material Management

Gestione dei materiali per l’assemblaggio dei PCB in modalità just-in-time e kanban

Valor MSS Material Management è la soluzione di Mentor Graphics per l’assemblaggio dei PCB, che provvede alla fornitura dei componenti sulle linee in modalità automatica, basandosi sulle richieste reali di approvvigionamento, calcolate sulla base dei consumi e della resa di linea. Sfruttando i principi del just-in-time e del kanban, consente di ottimizzare lo stoccaggio dei materiali.

Caratteristiche:

  • Gestione consegna dei materiali dal magazzino alla produzione in modalità just-in-time e kanban
  • Consegna materiali basata sulle reali necessità
  • I dati per la gestione sono ottenuti direttamente dalle macchine oppure dagli altri processi
  • Elimina di fatto lo «stock» a fianco delle linee di produzione
  • Include il supporto per setup di codici raggruppati per famiglie e per l’uso di trolley

Chiedi informazioni:

Da sapere

Kanban (看板) è un termine giapponese che letteralmente significa “insegna” e indica un elemento del sistema just-in-time di reintegrazione delle scorte mano a mano che vengono consumate, nell’ambito della produzione industriale.

Il kanban, indicante la tipologia del materiale usato per una lavorazione, è apposto su un contenitore che una volta vuotato viene rifornito. Il flusso in tempo reale dell’approvvigionamento evita gli stock di magazzino e i costi derivanti. Una tra le aziende che maggiormente utilizzano il kanban è la Toyota, che ne ha fatto la chiave di volta del suo sistema produttivo industriale. I cartellini kanban rappresentano il numero di contenitori di materiali che scorrono avanti e indietro tra l’area del fornitore e quella dell’utilizzatore.

Nelle immagini a fianco, due diversi esempi di kanban. Il primo è un contenitore per il kanban nella produzione industriale. Il secondo, realizzato su una bacheca con foglietti tipo post-it, è un kanban generico.

Paolo SubioliValor MSS Material Management