Manufacturing Automation

Le fasi della produzione: così l'informazione ben gestita diventa la chiave del successo

ingegneria e pianificazione

1 – Ingegneria e pianificazione

Valor Process Preparation, automatizza l’intero ciclo di DFx, (cioè le attività di progettazione finalizzate alla produzione) fornendo lo sviluppo di processo, l’analisi DFA, la programmazione SMT e la preparazione dell’assemblaggio del PCB.

Con Valor Production Planning è possibile pianificare la produzione di PCB diversi su più linee, con una gestione in tempo reale   basata sulla capacità della macchina e dell’alimentatore.

Valor Part Library (VPL) fornisce modelli fisici accurati di componenti e connettori elettronici per la produzione, la verifica e l’assemblaggio di PCB, in formati coerenti coi sistemi CAD e CAM.

gestione materiali e risorse

2 – Gestione materiali e risorse

Con Valor Asset Utilization è possibile verificare l’impiego delle linee di produzione dei PCB, migliorandone l’efficienza e l’utilizzo delle risorse.

Valor Material Verification automatizza il controllo degli errori nella gestione dei materiali, agendo sul blocco macchina fino a che il corretto setup venga raggiunto.

Valor Material Management garantisce in modalità automatica la fornitura dei componenti sulle linee, basandosi sulle richieste reali di approvvigionamento.

Valor Foundation gestisce la configurazione di fabbrica, con completa integrazione all’ERP aziendale e con il controllo del flusso da un unico nodo.

.

tracciabilità di prodotto

3 – Tracciabilità di prodotto

Valor Material Traceability fornisce l’intera storia dei materiali necessaria a ridurre al minimo i rischi e rendere i prodotti conformi alle esigenze di tracciabilità dei consumatori.

Il record di tracciabilità comprende i dati provenienti da tutte le unità della catena di montaggio, siano esse automatiche o manuali, o relative alle operazioni di riparazione,.

Lo stesso record può inoltre includere informazioni aggiuntive quali il l’identificazione dell’operatore coinvolto al momento e il programma eseguito sull’attrezzatura.

Sono disponibili anche funzioni avanzate per la gestione dello splicing e della allocazione libera dei feeders

.

tracciabilità di processo

4 – Tracciabilità di processo

Valor Quality Management garantisce che tutte le fasi della produzione vengano eseguite in modo corretto, puntando all’obbiettivo di zero difetti nel prodotto.

Quality Management è un sistema completo di gestione della qualità per l’assemblaggio, l’ispezione e la verifica dei PCB.

Questa soluzione tutta digitale crea e gestisce la genealogia del prodotto, assieme al record completo di costruzione, soddisfacendo i requisiti più stringenti di tracciabilità del processo.

Quality Management fornisce un’analisi diagnostica completa per interventi rapidi basati sull’identificazione puntuale dei guasti.

Reporting e Business Intelligence

5 – Reporting e Business Intelligence

Valor Business Intelligence supporta la gestione delle linee di assemblaggio dei PCB garantendo il rispetto dei tempi di consegna e l’eliminazione degli sprechi. Migliora inoltre l’uso delle risorse, il rendimento al primo passaggio e i dati relativi ai Difetti Per Milione di Opportunità (DPMO).

Questo prodotto di Mentor Graphics fornisce cruscotti, avvisi e report automatici che rendono facile analizzare la tracciabilità totale, la qualità e l’utilizzo di materiali e attrezzature.

Il valore aggiunto di Business Intelligence sta nel fatto che consente di individuare i problemi da risolvere e definire in quale ordine farlo.

Paolo SubioliManufacturing Automation