Menu

Home / Macchine Industriali

Macchine Industriali

Come la trasformazione digitale sta rimodellando la produzione di macchinari industriali

Principali tendenze nel settore delle macchine industriali

Nel panorama delle Macchine Industriali, possiamo vedere diverse tendenze di trasformazione che segnano una svolta significativa nell'evoluzione delle macchine.

  1. Personalizzazione guidata dal consumatore: C'è un netto cambiamento verso prodotti e servizi personalizzati. Le aziende di macchinari sono sfidate a progettare e costruire macchine che supportano l'espansione del mix di prodotti e cambi più rapidi e frequenti. Poiché i cambiamenti delle preferenze dei consumatori sono più immediati, vi è una pressione aggiuntiva per innovare rapidamente e ridurre i tempi di consegna.
  2. Macchine intelligenti. I fornitori di componenti industriali stanno rapidamente abbracciando la tecnologia IoT-enabled nei loro prodotti, e i produttori di macchinari sono su una ripida curva di apprendimento per sfruttare i petabyte di dati che possono essere generati dai macchinari di oggi.  Questo ha cambiato rapidamente il panorama per gli ingegneri dell'automazione elettrica e dei controlli, dagli enormi aumenti dei canali di I/O, ai nuovi protocolli di comunicazione come il 5G, alla costruzione di una programmazione intelligente che fornisce un controllo più interattivo e granulare di tutti quei dispositivi.
  3. Iper-automazione. Allo stesso tempo, ci sono intuizioni da trarre da così tante informazioni che possono essere gestite con l'automazione dei processi di produzione. La tendenza dell'iper-automazione richiede grandi quantità di dati e analisi basate sul cloud per accelerare l'apprendimento del comportamento e delle prestazioni delle macchine per automatizzare le funzioni delle macchine. L'iperautomazione è inoltre abilitata da strumenti low code che possono estrarre l'analisi dei dati per molti processi aziendali – finalizzati all’ottimizzazione della produzione, all’affidabilità ingegneristica e alla riduzione dei costi.
  4. La concorrenza globale è sempre esistita, ma ora la concorrenza proviene da aziende startup più flessibili e agili che partono dalla base dell'apprendimento automatico e non sono ostacolate dai processi aziendali esistenti e dagli impegni legacy con i clienti. In molti casi, l'invecchiamento della forza lavoro in molte parti del mondo ha costretto i datori di lavoro a sostituire l'esperienza con l'apprendimento automatico, e molte aziende di macchinari potrebbero non sopravvivere alla transizione.
Industrial Machinery

Quali sono le pressioni sui produttori di macchinari industriali

Ci sono alcune delle altre tendenze che stanno impattando specificamente l'industria Machinery in modo più dettagliato.

  1. Grande complessità.  I trend di design dei macchinari si possono riassumere in una parola: Complessità. Una parte fondamentale di questo viene dall'iniziativa Industry 4.0. In sostanza, questo significa che le aziende devono produrre con macchine decentralizzate e autonome che comunicano tra loro e con i prodotti che stanno realizzando, in modo da ottimizzarne la produzione.
  2. Pressioni competitive. Un'altra tendenza chiave è che in questo ambiente manifatturiero sempre più globale, le minacce provenienti da tutto il mondo, o anche da un paese vicino sono un evento quotidiano. L'organizzazione European Machinery CECIMO sottolinea che, in pochi anni, l'80% dei produttori avrà operazioni globali, vs. solo il 50% di oggi. E, solo guardando gli ultimi numeri si può vedere la portata globale dei produttori di macchine.
  3. Prodotti personalizzati. Accoppiato con questi è il montaggio della domanda del cliente finale per i prodotti personalizzati, che spinge la domanda di macchine personalizzate. Da un singola macchina che va dal design alla produzione di bottiglie di profumo personalizzate, questa personalizzazione aggiunge una sempre maggiore complessità.
  4. Pressioni normative. E infine, le pressioni normative stanno guidando anche il futuro della progettazione dei macchinari. Che sia governativa o ambientale, o semplicemente l'aspetto dell'opinione del cliente sullo sviluppo di macchine "verdi", questi requisiti non stanno scomparendo ma, al contrario, stanno avendo un enorme impatto su come le macchine vengono ideate e sviluppate.
pressures on Industrial Machinery manufacturers

I 3 fattori di vantaggio competitivo nell’ Industrial Machinery

I veri leader in Industrial Machinery, i disgregatori in questo settore, stanno abbracciando 3 concetti chiave al fine di trasformare la complessità in un vantaggio competitivo.

  • Il Digital Twin più completo - Con le intuizioni e i dati di un Digital Twin completo, le aziende possono simulare con molta precisione le prestazioni delle loro macchine permettendo loro di costruire macchine più flessibili e connesse per gestire una più ampia gamma di prodotti, e consentire risposte rapide al cambiamento delle preferenze dei consumatori. Qualsiasi parte del prodotto reale o dell'ambiente di produzione che non è rappresentata nel Digital twin non può essere simulata, introducendo il rischio nella vostra azienda
  • Soluzioni moderne, adattabili e personalizzate - È necessario essere in grado di fornire alle persone, in tutta l'organizzazione, strumenti che sono facili da usare e in grado di estrarre informazioni dai vari luoghi dell’azienda, e presentare loro tali informazioni  in un modo che sia utile per il compito che stanno cercando di completare. Rendere disponibili i dati non è utile se questi vengono presentati in confuso e/o complesso. Deve essere fatto su misura sia per la persona che per compito.
  • Un ecosistema aperto e flessibile - La tecnologia dell'informazione svolge un ruolo cruciale nella ricerca della complessità come vantaggio competitivo. E nessuno strumento o fornitore può fare tutto. Se gli strumenti scelti non funzionano bene insieme, la vostra ricerca sarà ben al di sotto del vostro obiettivo.
competitive advantage in industrial machinery

Perché scegliere Cadlog?

cadlog-icon-04
Ecosistema Siemens

Le tecnologie già utilizzate dalle organizzazioni al top nel settore e il metodo basato sul Digital Twin di Siemens sono resi accessibili a qualsiasi piccola e media impresa, grazie a un insieme di soluzioni scalabili.

cadlog-icon-02
Digitalizzazione a 360 gradi

Sarai parte di un grande sistema industriale dove molte aziende diverse cooperano per fornirti le migliori soluzioni per la digitalizzazione, qualunque sia il campo di applicazione.

cadlog-icon-03
Specialisti in Elettronica

Lavoriamo nell'elettronica da più di 30 anni. Abbiamo costruito un portafoglio di soluzioni e possediamo un'esperienza che ci permette di affrontare qualsiasi aspetto legato alla progettazione e alla produzione dell'elettronica.

cadlog-icon-01
Cliente al centro

Ascoltandoti, comprendendo profondamente la tua azienda e le tue esigenze. Prendendo in considerazione il tuo budget e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Sostenendoti ogni giorno per crescere più velocemente, insieme.

Software per l'Industrial Machinery

xpedition enterprise

Xpedition Enterprise

Xpedition Enterprise è la soluzione top di gamma per l'intero flusso di progettazione del PCB....

Discover
Solid Edge Siemens 3D MCAD for Electronics

Solid Edge

Solid Edge è il CAD 3D di Siemens. È ideale per una progettazione meccanica veloce...

Discover
floefd for 3d cfd analysis

Simcenter FLOEFD

FLOEFD è una soluzione di raffreddamento elettronico che permette di eseguire analisi CFD 3D all'interno...

Discover
flotherm, electronics thermal analysis

Simcenter Flotherm XT

Riduci drasticamente il tuo time-to-market con Flotherm XT, il software di simulazione termica di Siemens...

Discover
process engineering, smt, valor process preparation

Siemens Valor Process Preparation per il Process Engineering SMT

Valor Process Preparation è la soluzione di Process Engineering di Siemens per un'introduzione di nuovi...

Discover
mes software, pcb assembly

MES Software – Siemens Opcenter Execution Electronics

Opcenter Execution Electronics è un MES software completo basato sulla connettività diretta alle macchine e...

Discover

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni per macchinari industriali?

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni per macchinari industriali?

Contattaci e faremo del nostro meglio per rispondere in modo soddisfacente a ogni tua richiesta.

Torna su