Home / IIoT (Industrial Internet of Things)

IIoT (Industrial Internet of Things)

Scopri come implementare lo Smart Manufacturing e l'Industria 4.0 con l'IIoT

L'IIoT (Industrial Internet of Things) è sempre più importante nell'industria elettronica come tecnologia chiave per lo Smart Manufacturing e l'Industria 4.0. In questa pagina vedremo cos'è l'IIoT e qual è la differenza principale tra IoT e IIoT.

iiot

Cos'è l'IoT?

L'Internet delle cose (IoT) è il termine usato per i dispositivi (cose) che possono essere collegati a Internet e trasmettere dati in un archivio. Questo permette alle applicazioni (app) di essere utilizzate per analizzare questi dati e fornire scoperte, intuizioni, intelligenza e supporto decisionale ai dispositivi in modo che possano funzionare meglio, o agli utenti del dispositivo per ottimizzare le loro attività. L'IoT è diventato un termine popolare ed è già stato implementato nel consumo e nella vendita al dettaglio. Esempi di ambiti che beneficiano dell'IoT sono i wearables, gli smartphone, la musica, gli e-book, la moda, ecc. La lista è lunga. Ha cambiato il modo in cui leggiamo, ascoltiamo, comunichiamo, conduciamo operazioni finanziarie, socializziamo e molti altri aspetti.

Cos'è l'IIoT?

L'Industrial Internet of Things (IIoT) è un campo specifico di applicazione dell'IoT. La rivoluzione dell'IoT si sta spostando nello spazio industriale dove abbiamo a che fare con grandi oggetti come macchine, sistemi, fabbriche e processi industriali.

Interestingly enough, industrial systems always produced lots of data, but the richness of the data was never harnessed either by vendors or operators. Also, data sources have been disparate and so they were never truly integrated to make them more meaningful. Connecting the machines and data sources in an industrial environment enables the same benefits as we saw in the consumer space, except the story can get even bigger. Also, sensor technology has become so advanced today that we can measure almost anything in a noninvasive manner.

This now means higher productivity, reduced operating costs, enhanced safety, higher plant availability. Most importantly, it means also more customer-centric and outcome-oriented business models. It is this anticipated large-scale revolution that prompted the coining of the term Industrial Internet of Things (IIoT).

The field is gaining tremendous momentum and transforming the industrial and manufacturing world. Hence, knowing about it, understanding it, being able to implement and use it is an important aspect of the skill set needed for the future.

Un'implementazione olistica dell'IIoT

Come funziona l'IIoT?

Come si presenta una tipica implementazione IIoT? Questo diagramma è una buona raffigurazione dell'implementazione olistica dell'IIoT nella produzione. È anche un buon modello per l'industria in generale.

Come si può vedere, l'IIoT non solo integra molte fonti di dati disparate, ma permette anche un'analisi vicino alle fonti di dati (edge computing) e un'implementazione cloud scalabile. Questo è tipicamente ciò che una piattaforma IIoT dovrebbe essere e fare.

IIoT e Smart Manufacturing

Immaginate che la vostra fabbrica sia intelligente e autonoma per tutto il ciclo di vita del prodotto:

  • Macchine intelligenti e collaborative che interagiscono e comunicano automaticamente con prodotti intelligenti.
  • Sistemi intelligenti di gestione della qualità che eseguono test automaticamente e comunicano con i dipartimenti di progettazione e ingegneria indipendentemente da qualsiasi interazione umana, migliorando proattivamente la qualità dei prodotti.
  • Un'enorme quantità di dati tradotti in modo efficiente in informazioni utilizzabili e condivisi con le persone giuste all'interno dell'azienda.

I benefici sarebbero inimmaginabili... Ma c'è un modo per anticipare alcuni dei benefici dello Smart Manufacturing anche oggi? La risposta è sì, e le tecnologie digitali di Manufacturing Operations Management (MOM) rappresentano le soluzioni!

IIoT in Smart Manufacturing

Integrazione IIoT con il MES

La sfida chiave dell'implementazione dell'Industrial IoT è trasformare i volumi di dati di produzione in informazioni utilizzabili dalla supply chain, al floor, alle operations, e fino alla management, e potenzialmente ai clienti. L'IIoT si è evoluto proprio come abbiamo visto evolvere l'integrazione del back office, del front office e della business intelligence - soluzioni personalizzate point-to-point costruite nel corso di decenni, come possiamo vedere in questo diagramma:

Evolution of IIoT
The evolution of IIoT

In origine, le attrezzature erano collegate a sistemi locali di controllo e acquisizione dati (SCADA) e i direttori di stabilimento scoprivano modi per usare questi dati per gestire lo stabilimento in modo più efficace. Quando la produzione è diventata più complessa, è stato sviluppato un software specializzato per supportare una classe di applicazioni di gestione della produzione che permetteva l'ottimizzazione su più linee, impianti e altri luoghi collegati in rete. Con i progressi nella tecnologia dei sensori, nella comunicazione in rete e nella capacità di calcolo, l'IoT sta accelerando con alti valori di ritorno economico. Le fabbriche intelligenti sono una delle maggiori aree di rendimento per l'IoT e l'IIoT.

Soluzioni IIoT: 8 casi d'uso

Monitoraggio delle condizioni

Condition monitoring in IIoT

Una volta che i tuoi asset sono collegati e trasmettono dati a un sistema IIoT centralizzato, puoi eseguire il monitoraggio delle condizioni. Il monitoraggio delle condizioni permette di visualizzare parametri specifici (per esempio temperatura, vibrazione e pressione) e indicatori di prestazioni chiave (KPI) per tracciare le condizioni operative di tutti gli asset collegati.

Se le metriche si discostano dalle normali condizioni operative di un asset - indicando un problema - l'applicazione avviserà gli utenti.

Gestione delle performance degli asset

Asset performance management in IIoTMonitorando e tracciando le condizioni e lo stato delle vostre apparecchiature mediante dei KPI, potete identificare quali macchine stanno funzionando al di sotto della massima efficienza e produttività. Le applicazioni di asset performance management alimentate dall'IoT generano avvisi automatici quando una macchina si muove al di fuori delle condizioni operative ottimali, notificando di apportare modifiche a una linea di produzione per migliorare le prestazioni.

Manutenzione predittiva

Predictive maintenance in IIoT

Raccogliendo e analizzando attivamente i dati sulle prestazioni di una macchina, è possibile identificare quando vengono raggiunte le soglie limite per una parte, indicando che deve essere riparata o sostituita.

Questo permette di eseguire la manutenzione in base alle necessità, eliminando così la manutenzione programmata e riducendo drasticamente quella non programmata.

Nuovi canali di revenue

New revenue channels in IIoT

L'IIoT fornisce visibilità in tempo reale sulle condizioni dei componenti e delle macchine, anche dopo che hanno lasciato la fabbrica.

Questo permette di monitorare a distanza le condizioni di una macchina, il che significa poter offrire nuovi servizi ai vostri clienti, come la manutenzione predittiva o le capacità diagnostiche.

Gestione dell'energia

Energy management with IIoT

Tracciare e gestire l'utilizzo di energia degli impianti e delle macchine per identificare dove è possibile ridurre il consumo. In questo modo, è possibile:

  • identificare picchi o cali nell'uso dell'energia che possono indicare un'anomalia da controllare;
  • comprendere meglio come le singole macchine e i processi contribuiscano al consumo energetico complessivo e utilizzare questi dati per migliorare le previsioni;
  • migliorare la sostenibilità ambientale.
Digital Twin delle performance

Digital Twin of performance with IIoT

Ricevere dati in tempo reale sulle prestazioni fisiche della linea di produzione e del prodotto. Usare questi dati per regolare rapidamente la produzione, migliorare il design del prodotto e migliorare i modelli virtuali.

Gestione dell'inventario, del magazzino e della supply chain

Inventory, warehouse and supply chain management with IIoT

Una soluzione IoT completamente integrata può aiutare a gestire le forniture e l'inventario in tutte le sedi di produzione. I fornitori con una piattaforma IoT possono implementare supply chain dinamiche che si allineano meglio alle esigenze.

Un nuovo modello di business - products as a service

New business model – products as a service with IIoTAggiungere la tecnologia ai prodotti permette di creare un nuovo canale di vendita: i prodotti come servizio. Con sensori e dispositivi connessi aggiunti alle macchine che si vendono, è possibile monitorare quanto una macchina viene utilizzata in tempo reale. Questo significa poter iniziare a dare in leasing le proprie macchine e farle pagare in base all'uso.

White Paper

L'Industrial Internet of Things (IIoT) ha una previsione di mercato che si avvicina ai 100 miliardi di dollari entro il 2020. Trasformare i volumi di dati di fabbrica in informazioni utilizzabili dalla supply chain, al floor, alle operazioni, e fino alla management, e potenzialmente ai clienti, è la sfida chiave dell'implementazione dell'Industrial IoT. Questo white paper esplora i segmenti di mercato dell'IIoT, alcuni esempi della redditività della conversione delle fabbriche all'IIoT e dà uno sguardo a ciò che l'IIoT rappresenterà in futuro.

Software per l'Industrial Internet of Things (IIoT)

Manufacturing analytics

Manufacturing Analytics con Opcenter Intelligence Electronics

Questa soluzione di Manufacturing Analytics fornisce agli assemblatori di PCB informazioni cruciali per consegnare prodotti...

Discover
Opti tools for Smart Manufacturing in the PCB assembly line

OPTI Tools

Gli OPTI tools sono strumenti software progettati con i produttori per i produttori, per soddisfare...

Discover
IoT Industrial

Industrial IoT – Siemens Opcenter Execution Electronics IoT

Scopri come i dispositivi di industrial IoT raccolgono dati accurati e completi per creare le...

Discover
mes software, pcb assembly

MES Software – Siemens Opcenter Execution Electronics

Opcenter Execution Electronics è un MES software completo basato sulla connettività diretta alle macchine e...

Discover
production scheduling

Programmazione della produzione con Opcenter APS e Opcenter Scheduling Electronics

La Programmazione della produzione con Opcenter APS e Opcenter Scheduling Electronics ti consente di aumentare...

Discover
material management, pcb assembly

Valor Material Management

Scopri come Valor Material Management consente un flusso di materiali snello tra il magazzino e...

Discover

Vuoi ricevere maggiori informazioni su IIoT?

Contatta il nostro esperto per ottenere risposte rapide ai tuoi dubbi e curiosità.

Alessandro Balboni

Alessandro
Balboni

Product Manager

Alessandro Balboni is the Smart Manufacturing Product Manager. He has more than 20 years of experience in Electronics Design Automation and Professional Services Management working for large corporations. He joined Cadlog Group in 2013 and holds a significant record of deployments of Smart Manufacturing projects across Europe.




Find out more about .....

Vuoi saperne di più su questo progetto?

Vuoi saperne di più su questo progetto?

Torna su