Home / Soluzioni software per gli Electronics Manufacturing Services (EMS)

Soluzioni software per gli Electronics Manufacturing Services (EMS)

Sceglici come Partner per portare lo Smart Manufacturing nella tua fabbrica

Gli Electronics Manufacturing Services (EMS) e i Contract Manufacturing Services (CMS) sono i protagonisti dell'industria elettronica europea. Oggi ci troviamo in uno scenario in cui la domanda è in continua crescita, ma sempre più differenziata, con un alto livello di personalizzazione. Mentre la produzione di massa dell'elettronica si trova tipicamente in Asia, l'Europa gioca un ruolo chiave nell'High Mix Low Volume Manufacturing. È qui che i servizi di produzione elettronica - gli EMS e i CMS - vincono se abbracciano la digitalizzazione e lo Smart Manufacturing.

Gli Electronics Manufacturing Services (EMS) e i loro clienti

Grazie allo Smart Manufacturing, gli Electronics Manufacturing Services hanno oggi l'opportunità di essere dei veri problem solver, degli ottimizzatori di processo. Quando lo Smart Manufacturing è implementato nelle loro fabbriche, EMS e CMS possono investire il loro tempo in attività che portano un valore reale alle loro aziende e ai loro clienti.

L'obiettivo di un moderno EMS è quello di fornire ai propri clienti la massima qualità del prodotto, il pieno rispetto dei tempi di consegna e un servizio proattivo. Con lo Smart Manufacturing un'azienda come questa può fornire ai suoi operatori e manager tutti i dati necessari per prendere decisioni coerenti, immediate e proattive al fine di raggiungere l'obiettivo più alto sulla qualità in tempo, la consegna e l'efficienza.

Per raggiungere tale eccellenza, i servizi di produzione elettronica non hanno bisogno di spendere tanti soldi, comprare nuove macchine o assumere nuove persone qualificate. Hanno solo bisogno di trovare le tecnologie giuste e il partner giusto per implementare lo Smart Manufacturing e l'Industria 4.0 nei loro stabilimenti.

Electronics Manufacturing Services

High Mix Low Volume Manufacturing

L'High Mix Low Volume Manufacturing è una delle principali sfide per gli EMS. La necessità di configurare e introdurre nuove revisioni sul mercato il più rapidamente possibile sta crescendo. Per la personalizzazione di massa la produzione elettronica ha bisogno della digitalizzazione. Valor Process Preparation è la risposta in quanto crea il setup per la produzione, il Digital Twin del processo di produzione, inclusa la creazione di stencil e pannelli, e molto altro.

In questo video, potete vedere come Roj, una PMI italiana, ha approfittato della partnership con Cadlog per produrre schede altamente personalizzate per il loro cliente Mares, leader mondiale di attrezzature subacquee.

White Paper

Questo documento descrive un esempio di Industria 4.0 - la Fraunhofer Future Packaging Line. La configurazione del Fraunhofer ha rappresentato il primo caso al mondo di linea SMT aperta, multi-vendor, connessa alla tecnologia IoT, dimostrando le opportunità e i vantaggi di tecnologie e di modelli di business che derivano dalla connettività IoT.

Why an EMS shoud choose Cadlog as a partner

Molte aziende EMS in Europa scelgono Cadlog come partner. Perché? Prima di tutto, scelgono la tecnologia Siemens, perché la tecnologia Siemens è leader in questo campo. Ma scelgono anche Cadlog come partner di implementazione, perché sanno che possono compiere insieme questo viaggio verso la digitalizzazione, ed essere seguiti passo dopo passo nel processo per arrivare al risultato finale di creare una fabbrica intelligente.

Questo è il modo di Cadlog di interpretare il proprio ruolo. Non vendiamo software, siamo partner di ogni azienda con cui ci impegniamo.

10 motivi per scegliere Cadlog per lo Smart Manufacturing

  1. Esperienza dal 2004 nei sistemi MES per l'assemblaggio di schede elettroniche
  2. Focus sull'industria elettronica
  3. Profonda conoscenza dell'intera filiera dell'elettronica, con oltre 1.000 clienti in Italia
  4. 10 Application Engineer specializzati
  5. Possibilità di sviluppare applicazioni e personalizzazioni in-house
  6. Assicurazione di "Business Continuity" per i clienti
  7. Possibilità di ottenere supporto 24/7
  8. Smart Partner Siemens per l'elettronica per applicazioni MES
  9. Rapporto diretto a lungo termine con la R&S
  10. Supporto fornito in italiano.
cadlog-as-a-partner

La struttura del mercato elettronico e dell'alta tecnologia

Il mercato elettronico può essere diviso in 3 grandi segmenti:

  1. Produttori di componenti (componenti passivi, semiconduttori)
  2. Produzione elettronica per conto terzi (EMS & ODM)
  3. OEM (elettronica di consumo, elettronica automobilistica, ...)

Per orientarsi tra tutti questi acronimi, ricordiamo le loro principali definizioni.

Electronics Manufacturing Services (EMS) è un termine usato per le aziende che progettano, producono, testano, distribuiscono e forniscono servizi di assemblaggio per componenti e gruppi elettronici per i produttori di apparecchiature originali (OEM). Il concetto è anche indicato come Electronics Contract Manufacturing (ECM).

Un Original Design Manufacturer (ODM) è un'azienda che progetta e produce un prodotto, secondo determinate specifiche, che alla fine viene ribattezzato da un'altra azienda per la vendita, in genere un OEM. Alcune aziende agiscono sia come EMS che ODM.

Un Original Equipment Manufacturer (OEM) può essere un'azienda che commercializza un prodotto completo con il suo marchio o un'azienda che produce una parte o un sottosistema che viene utilizzato nel prodotto finale di un'altra azienda.

electronics manufacturing service
La struttura del mercato elettronico e dell'alta tecnologia

Strumenti software per gli Electronics Manufacturing Services (EMS)

Manufacturing analytics

Manufacturing Analytics con Opcenter Intelligence Electronics

Questa soluzione di Manufacturing Analytics fornisce agli assemblatori di PCB informazioni cruciali per consegnare prodotti di qualità in tempo.

Scopri
Opti tools for Smart Manufacturing in the PCB assembly line

OPTI Tools

Gli OPTI tools sono strumenti software progettati con i produttori per i produttori, per soddisfare le esigenze specifiche dell'assemblaggio di PCB.

Scopri
IoT Industrial

Industrial IoT – Siemens Opcenter Execution Electronics IoT

Scopri come i dispositivi di industrial IoT raccolgono dati accurati e completi per creare le condizioni per una fabbrica digitale e per raggiungere l'Industria 4.0.

Scopri
mes software, pcb assembly

MES Software – Siemens Opcenter Execution Electronics

Opcenter Execution Electronics è un MES software completo basato sulla connettività diretta alle macchine e alle linee di produzione.

Scopri
production scheduling

Programmazione della produzione con Opcenter APS e Opcenter Scheduling Electronics

La Programmazione della produzione con Opcenter APS e Opcenter Scheduling Electronics ti consente di aumentare la produttività della fabbrica.

Scopri
material management, pcb assembly

Valor Material Management

Scopri come Valor Material Management consente un flusso di materiali snello tra il magazzino e il laboratorio di assemblaggio di PCB.

Scopri
bom connector, pcb quotation, ems

BOM Connector

Scopri come BOM Connector aiuta gli EMS a ridurre il tempo di quotazione e ad aumentare la precisione nell'assemblaggio di PCB.

Scopri
capital wire harness manufacturing

Siemens Wire Harness Manufacturing con Capital

Capital per le aziende di Wire Harness Manufacturing è una soluzione software unica che permette di aumentare la competitività e la redditività.

Scopri

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni per gli EMS?

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni software per gli Electronics Manufacturing Services (EMS)?

Contatta il nostro esperto e sottoponigli i tuoi dubbi e curiosità: sarà felice di risponderti!

Alessandro Balboni

Alessandro
Balboni

Product Manager

Alessandro Balboni è il nostro Product Manager per lo Smart Manufacturing. Ha più di 20 anni di esperienza nella Electronics Design Automation e nella gestione dei servizi professionali lavorando per grandi aziende. È entrato a far parte del gruppo Cadlog nel 2013 e detiene un record significativo di implementazioni di progetti di Smart Manufacturing in tutta Europa.




Torna su