Soluzioni software per gli Electronics Manufacturing Services (EMS)
Sceglici come Partner per portare lo Smart Manufacturing nella tua fabbrica
Gli Electronics Manufacturing Services (EMS) e i Contract Manufacturing Services (CMS) sono i protagonisti dell'industria elettronica europea. Oggi ci troviamo in uno scenario in cui la domanda è in continua crescita, ma sempre più differenziata, con un alto livello di personalizzazione. Mentre la produzione di massa dell'elettronica si trova tipicamente in Asia, l'Europa gioca un ruolo chiave nell'High Mix Low Volume Manufacturing. È qui che i servizi di produzione elettronica - gli EMS e i CMS - vincono se abbracciano la digitalizzazione e lo Smart Manufacturing.
Gli Electronics Manufacturing Services (EMS) e i loro clienti
Grazie allo Smart Manufacturing, gli Electronics Manufacturing Services hanno oggi l'opportunità di essere dei veri problem solver, degli ottimizzatori di processo. Quando lo Smart Manufacturing è implementato nelle loro fabbriche, EMS e CMS possono investire il loro tempo in attività che portano un valore reale alle loro aziende e ai loro clienti.
L'obiettivo di un moderno EMS è quello di fornire ai propri clienti la massima qualità del prodotto, il pieno rispetto dei tempi di consegna e un servizio proattivo. Con lo Smart Manufacturing un'azienda come questa può fornire ai suoi operatori e manager tutti i dati necessari per prendere decisioni coerenti, immediate e proattive al fine di raggiungere l'obiettivo più alto sulla qualità in tempo, la consegna e l'efficienza.
Per raggiungere tale eccellenza, i servizi di produzione elettronica non hanno bisogno di spendere tanti soldi, comprare nuove macchine o assumere nuove persone qualificate. Hanno solo bisogno di trovare le tecnologie giuste e il partner giusto per implementare lo Smart Manufacturing e l'Industria 4.0 nei loro stabilimenti.

High Mix Low Volume Manufacturing
L'High Mix Low Volume Manufacturing è una delle principali sfide per gli EMS. La necessità di configurare e introdurre nuove revisioni sul mercato il più rapidamente possibile sta crescendo. Per la personalizzazione di massa la produzione elettronica ha bisogno della digitalizzazione. Valor Process Preparation è la risposta in quanto crea il setup per la produzione, il Digital Twin del processo di produzione, inclusa la creazione di stencil e pannelli, e molto altro.
In questo video, potete vedere come Roj, azienda italiana del gruppo Vandewiele, ha approfittato della partnership con Cadlog per produrre schede altamente personalizzate per il loro cliente Mares, leader mondiale di attrezzature subacquee.
White Paper
Questo documento descrive un esempio di Industria 4.0 - la Fraunhofer Future Packaging Line. La configurazione del Fraunhofer ha rappresentato il primo caso al mondo di linea SMT aperta, multi-vendor, connessa alla tecnologia IoT, dimostrando le opportunità e i vantaggi di tecnologie e di modelli di business che derivano dalla connettività IoT.
Why an EMS shoud choose Cadlog as a partner
Molte aziende EMS in Europa scelgono Cadlog come partner. Perché? Prima di tutto, scelgono la tecnologia Siemens, perché la tecnologia Siemens è leader in questo campo. Ma scelgono anche Cadlog come partner di implementazione, perché sanno che possono compiere insieme questo viaggio verso la digitalizzazione, ed essere seguiti passo dopo passo nel processo per arrivare al risultato finale di creare una fabbrica intelligente.
Questo è il modo di Cadlog di interpretare il proprio ruolo. Non vendiamo software, siamo partner di ogni azienda con cui ci impegniamo.
10 motivi per scegliere Cadlog per lo Smart Manufacturing
- Esperienza dal 2004 nei sistemi MES per l'assemblaggio di schede elettroniche
- Focus sull'industria elettronica
- Profonda conoscenza dell'intera filiera dell'elettronica, con oltre 1.000 clienti in Italia
- 10 Application Engineer specializzati
- Possibilità di sviluppare applicazioni e personalizzazioni in-house
- Assicurazione di "Business Continuity" per i clienti
- Possibilità di ottenere supporto 24/7
- Smart Partner Siemens per l'elettronica per applicazioni MES
- Rapporto diretto a lungo termine con la R&S
- Supporto fornito in italiano.

La struttura del mercato elettronico e dell'alta tecnologia
Il mercato elettronico può essere diviso in 3 grandi segmenti:
- Produttori di componenti (componenti passivi, semiconduttori)
- Produzione elettronica per conto terzi (EMS & ODM)
- OEM (elettronica di consumo, elettronica automobilistica, ...)
Per orientarsi tra tutti questi acronimi, ricordiamo le loro principali definizioni.
Electronics Manufacturing Services (EMS) è un termine usato per le aziende che progettano, producono, testano, distribuiscono e forniscono servizi di assemblaggio per componenti e gruppi elettronici per i produttori di apparecchiature originali (OEM). Il concetto è anche indicato come Electronics Contract Manufacturing (ECM).
Un Original Design Manufacturer (ODM) è un'azienda che progetta e produce un prodotto, secondo determinate specifiche, che alla fine viene ribattezzato da un'altra azienda per la vendita, in genere un OEM. Alcune aziende agiscono sia come EMS che ODM.
Un Original Equipment Manufacturer (OEM) può essere un'azienda che commercializza un prodotto completo con il suo marchio o un'azienda che produce una parte o un sottosistema che viene utilizzato nel prodotto finale di un'altra azienda.

Strumenti software per gli Electronics Manufacturing Services (EMS)
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni per gli EMS?
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni software per gli Electronics Manufacturing Services (EMS)?
Contatta il nostro esperto e sottoponigli i tuoi dubbi e curiosità: sarà felice di risponderti!

Alessandro
Balboni
Product Manager
Alessandro Balboni è il nostro Product Manager per lo Smart Manufacturing. Ha più di 20 anni di esperienza nella Electronics Design Automation e nella gestione dei servizi professionali lavorando per grandi aziende. È entrato a far parte del gruppo Cadlog nel 2013 e detiene un record significativo di implementazioni di progetti di Smart Manufacturing in tutta Europa.