Menu

Home / Simcenter FLOEFD

Simcenter FLOEFD

Analisi CFD 3D all'interno del software CAD nelle prime fasi del progetto

Simcenter FLOEFD ti aiuta ad abbreviare i tempi del ciclo di progettazione e a commercializzare i tuoi prodotti in modo più rapido, spostando l'analisi e la simulazione CFD 3D  all’inizio del processo di progettazione.

Poiché Simcenter FLOEFD è completamente integrato nel CAD meccanico 3D (NX, Solid Edge, Creo, Catia e Solidworks), è possibile esplorare facilmente lo spazio di progettazione per creare progetti migliori, più velocemente.

Perché scegliere Simcenter FLOEFD per l'analisi CFD 3D?

cadlog-icon-04
È l'unica soluzione CFD per progettisti

Con Simcenter FLOEFD, i progettisti possono occuparsi direttamente della fluidodinamica e della simulazione termica. Lo strumento Siemens ha una curva di apprendimento molto veloce e non richiede esperti CFD per costruire modelli accurati. È il primo strumento per colmare il divario tra l'utilizzo  in R&S e il software di simulazione ingegneristica per il mercato di massa.

cadlog-icon-02
La CFD anticipata migliora i prodotti e la competitività

Simcenter FLOEFD consente di condurre la simulazione e l'analisi 3D CFD, presto e più di una volta, nel ciclo di progettazione, in modo da poter scegliere tra diverse alternative e arrivare presto sul mercato con la soluzione migliore sia per voi che per i vostri clienti.

cadlog-icon-03
È integrato con CAD meccanico. Sì, proprio quello che usi tu!

È possibile utilizzare Simcenter FLOEFD per l'analisi CFD 3D direttamente in NX, Creo, CATIA V5 o Solid Edge, al fine di esplorare il pieno potenziale delle tue idee in modo rapido, senza interrompere il processo di progettazione. Ogni barriera tra MCAD e simulazione CFD viene superata!

cadlog-icon-01
È stato progettato specificamente per la progettazione elettronica

Simcenter FLOEFD comprende diversi moduli dedicati all'industria elettronica come il modulo LED, il modulo batteria e FLOEDA Bridge. Il Modulo LED permette di realizzare un'accurata simulazione termica dei LED, grazie ad un innovativo modello ottico-termico di LED. Il FLOEDA Bridge importa disegni di PCB direttamente dal vostro sistema ECAD (PADS, Xpedition, Altium, ecc) tramite il formato ODB ++. Include anche diverse librerie di componenti elettronici, ventilatori, dissipatori, pronti per essere utilizzati.

I vantaggi della CFD anticipata

La CFD anticipata è la pratica di spostare la simulazione CFD all'inizio del processo di progettazione, dove può aiutare a identificare le tendenze e guidare il progettista nella creazione di disegni migliori.

Grazie alla simulazione CFD anticipata tramite software incorporato nel CAD, l'utente può sfruttare un flusso di lavoro altamente rapido ed efficiente, ed esplorare completamente lo spazio di progettazione per creare progetti più affidabili e, più veloci. Ed è proprio qui che FLOEFD si inserisce nel tuo flusso di lavoro di progettazione.

I clienti di Siemens come Porsche, Valeo e Renault si affidano fortemente al concetto di CFD anticipata per i loro team di progettazione. Oltre al settore automobilistico e dei trasporti, molti altri settori possono beneficiare della CFD anticipata con Floefd, come l'elettronica e semiconduttori, i macchinari industriali, l'illuminazione, il settore medicale, la difesa e aerospazio, il settore energetico, e l'elettronica di consumo.

Modulo LED

Il modulo LED  di Simcenter FLOEFD fornisce un'importante serie di funzionalità di analisi per ingegneri e designer.

Modulo Power Electrification

Il modulo Power Electrification di Simcenter FLOEFD fornisce una modellazione più accurata delle batterie per l'utente Simcenter FLOEFD.

Modulo HVAC

Il modulo HVAC di Simcenter FLOEFD fornisce funzionalità aggiuntive per gli ingegneri di progettazione che conducono analisi a supporto di applicazioni di riscaldamento, climatizzazione e ventilazione (HVAC).

Modulo Electronics Cooling

Il modulo di Electronics Cooling di Simcenter FLOEFD consente di prevedere con precisione il comportamento termico dei dispositivi elettronici con modelli compatti, convalidando le prestazioni del sistema di raffreddamento elettronico e garantendo una lunga durata del prodotto. Mette a disposizione  un'ampia libreria di componenti elettronici e funzionalità di riscaldamento joule.

Modulo EDA Bridge

Il modulo EDA Bridge di Simcenter FLOEFD è una soluzione unica sul mercato, che fornisce funzionalità per l'importazione dettagliata del design dei PCB nel vostro strumento CAD meccanico nella preparazione della simulazione termica.

Modulo Avanzato

Il modulo avanzato di Simcenter FLOEFD fornisce funzionalità aggiuntive per analisi speciali nei settori della combustione e delle analisi di flusso ipersonico.

Strumenti per l'Electronics Cooling

floefd for 3d cfd analysis

Simcenter FLOEFD

FLOEFD è una soluzione di raffreddamento elettronico che permette di eseguire analisi CFD 3D all'interno...

Discover
flotherm, electronics thermal analysis

Simcenter Flotherm XT

Riduci drasticamente il tuo time-to-market con Flotherm XT, il software di simulazione termica di Siemens...

Discover

Novità in Simcenter FLOEFD 2021.1

Clicca su ogni miniatura per vedere l'immagine completa.

Elettromagnetismo

Electromagnetics in Simcenter FLOEFDOra è possibile simulare gli effetti di corrente alternata ed elettromagnetici (bassa frequenza). L'abilitazione dell'elettromagnetismo consente una maggiore accuratezza delle simulazioni termiche, tenendo conto delle perdite ohmiche e di ferro (nucleo) dovute a alla corrente alternata e a fenomeni elettromagnetici come la prossimità, l’effetto pelle, ecc. Un'analisi elettromagnetica è definita insieme ad un'analisi CFD e una co-simulazione CFD-EM, e ha luogo scambiando i campi di potenza (perdite di ferro e ohmiche) e di temperatura.

Capacità di Analisi Strutturale
  • Structural Analysus in Simcenter FLOEFD
  • Generatore di  mesh esaedriche dominanti completamente automatizzato
  • Generatore di mesh Smart PCB completamente automatizzato
  • Solutore lineare
  • Analisi della frequenza modale
  • Proprietà deil materiali  elastici isotropi e ortotropi
  • Campi di pressione e temperatura trasferiti dall'analisi fluidodinamica con trasferimento termico coniugato come carico di pressione e temperatura
  • Compito multifisico
  • Esporta del progetto in SC3D (geometria e condizioni FEM)
Capacità di risoluzione lineare di elementi finiti strutturali

Structural finite element linear solver capabilities in Simcenter FLOEFD

Simcenter FLOEFD utilizza un solutore non iterativo ad elementi finiti (FE) per l'analisi strutturale. La gamma di tipi di analisi nel solutore FE comprende: risposta statica ai carichi, all'espansione termica e alla deformazione forzata, e anche la determinazione degli autovalori. Poiché la relazione tra il carico applicato ad un oggetto e la risposta dell'oggetto è assunta lineare, si considera l'insieme delle equazioni lineari. 

Un approccio lineare può essere utilizzato quando queste ipotesi sono fatte:

  • Le deformazioni sono piccole e non influiscono sul risultato del calcolo; l'insieme delle equazioni lineari si basa sulla geometria non deformata
  • La variazione della temperatura all'interno del modello non è considerevole o la dipendenza della temperatura dalle proprietà del materiale non è forte.
Analisi della frequenza modale

Modal frequency analysis (vibration analysis) with Simcenter FLOEFDUn sotto-tipo disponibile di analisi strutturale è l'analisi di frequenza. Simcenter FLOEFD è in grado di predire autovalori del modello non caricato e di mostrare campi di deformazione adimensionali per ogni modalità. Le tabelle di frequenza risultanti possono essere esportate in Microsoft Excel manualmente o automaticamente con lo strumento Batch Results Processing.

Scopri alcune delle ultime innovazioni in FLOEFD

Analisi modale di frequenza di un diapason a 440 Hz:

Smart PCB, un approccio unico per simulare fenomeni  multifisici sul circuito stampato tenendo conto di tutte le reti con il massimo livello di dettaglio:

Find out more about lorem ipsium

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Chiedi informazioni a un esperto di analisi CFD 3D:

Contattaci e ti aiuteremo ad abbreviare il tuo ciclo di progettazione.

Torna su