Home / Electronics Cooling

Electronics Cooling

Migliora l'innovazione, il time to market, la qualità del prodotto e riduce i costi

L’Electronics Cooling è fondamentale quando è necessario migliorare l'innovazione, il time to market e la qualità del prodotto, riducendo, allo stesso tempo, i costi. 

Vi offriamo un approccio all'Electronics Cooling basato su tre pilastri:

  1. Simulazione all'inizio del processo di progettazione: consente di eseguire scelte corrette sperimentando alternative.
  2. Soluzioni di simulazione termica dedicate ai progettisti: non servono esperti di Fluidodinamica Computazionale (CFD).
  3. Facile da usare, curva di apprendimento rapida: gli ingegneri meccanici ed elettronici possono eseguire simulazioni con facilità.

 

Smart Home
Riduzione del Time to Market
Smart Home
Prodotto perfetto dalla prima volta
Smart Home
No alle ripetizioni di progettazione
Smart Home
Riduzione dei costi

Come la Progettazione Guidata dalla Simulazione migliora l’Electronics Cooling

Come può la progettazione guidata dalla simulazione migliorare l’Electronics Cooling nel vostro progetto?

Nel vecchio modo di lavorare, i progettisti avrebbero creato la loro prima iterazione di un progetto, e poi lo avrebbero passato al team di simulazione per un feedback. Il team di simulazione così viene sopraffatto, inoltre il processo CAE tradizionale richiedeva tempistiche più lunghe, il che significa che ci sarebbe voluto molto tempo prima che il team di simulazione potesse fornire un feedback completo al progettista. Tante volte ciò che accade tipicamente è che il progettista continui a lavorare su un design basato solo su ipotesi ed esperienza. I risultati della simulazione arrivavano dopo così tanto tempo, che erano già obsoleti e fuori tempo con la parte di progettazione.  Questo processo continuerebbe per un certo numero di iterazioni, e spesso potrebbe essere che un progetto venga rilasciato prima che l'organizzazione di sviluppo sia pienamente fiduciosa di soddisfare i requisiti di prestazione, sperando di superare i test finali. 

Con Progettazione Guidata dalla Simulazione, i progettisti avviano il processo con una simulazione che aiuta a definire la forma iniziale del progetto. Quindi, il progettista può eseguire continuamente una simulazione semplice e qualitativa su ogni iterazione di progettazione per assicurarsi che il progetto sia sulla strada giusta. Questo aiuta il progettista a ottenere una parte più robusta che viene rilasciata più rapidamente rispetto a quella dei competitor, che magari sono ancora bloccati nel vecchio modo di fare le cose. Consente inoltre di liberare il team di simulazione riducendo la quantità di tempo dedicato alle analisi più di routine, e permette loro di concentrarsi su analisi più complesse.

simulation-driven-design

Integrazione con MCAD

Uno dei maggiori vantaggi dell'utilizzo degli strumenti Siemens per l’Electronics Cooling è l'integrazione con il CAD meccanico (MCAD).

Simcenter FLOEFD e Simcenter Flotherm XT sono le uniche soluzioni CFD completamente CAD- embedded sul mercato dedicate alla simulazione termica in elettronica.

Entrambi i tool sono integrati nei principali sistemi MCAD, come Solid Edge, Siemens NX, Creo, CATIA e Solidworks.

 

Vantaggi dell'integrazione con il CAD meccanico

  • Nessuna importazione richiesta
  • CAD e CFD sempre sincronizzati
  • Tempo ridotto per la simulazione

Integration con il CAD elettronico

Con Simcenter FLOEFD e Simcenter Flotherm XT è possibile importare il design del PCB da qualsiasi soluzione ECAD (inclusi Cadence, Zuken, Altium,...), creare il modello in 5 minuti ed eseguire la simulazione termica durante qualsiasi fase del processo di progettazione elettronica.

Vantaggi dell'integrazione con il CAD elettronico 

  • Migliore qualità del prodotto
  • Maggiore affidabilità
  • Riduzione del time to market
elecronics-cooling-integrtion-with-ecad

Soluzioni software per l' Electronics Cooling

floefd for 3d cfd analysis

Simcenter FLOEFD

FLOEFD è una soluzione di raffreddamento elettronico che permette di eseguire analisi CFD 3D all'interno...

Discover
flotherm, electronics thermal analysis

Simcenter Flotherm XT

Home / Simcenter Flotherm XT Analisi termica dell’elettronica per l’ottimizzazione di tempi e costi Richiedi…

Discover

Scopri le storie di successo nell'Electronics Cooling

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'Electronics Cooling?

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'Electronics Cooling?

Contatta i nostri esperti per ricevere una risposta ai tuoi dubbi e alle tue curiosità.

Stefano Morlacchi

Stefano
Morlacchi

Product Manager

Stefano è il Product Manager per le soluzioni di progettazione CFD e Cabling. Da più di 10 anni lavora nel campo della computer-aided FEM e dell'analisi CFD nei settori della biomeccanica, dell'automotive e dell'oil and gas.




Torna su