Electronic Design

Le fasi della progettazione: ecco perché ciascuna è decisiva per la qualità del prodotto

Concept e progetto iniziale

1 – Concept e progetto iniziale

Il progetto elettronico ha inizio con l’elaborazione dello schema elettrico, la quale procede con Xpedition xDx Designer, la soluzione più completa, oppure con PADS, sempre in forma collaborativa.

Elementi come i circuiti FPGA possono essere impostati grazie ai simulatori ModelSim, agli strumenti Questa per la verifica funzionale e a HDL Designer, per lo sviluppo del progetto hardware.

Analisi di fattibilità

2 – Analisi di fattibilità

La fase di analisi è quella decisiva per dare vita a progetti realmente fattibili, economici, di rapida implementazione. HyperLynx Signal Integrity (SI) genera analisi dell’integrità di segnale in modo veloce, facile e accurato nell’ambito del PCB Design.

Con HyperLynx PI i progettisti dispongono di uno strumento innovativo per verificare la power integrity e testare le soluzioni in un ambiente di facile e immediato utilizzo.

Una simulazione analogica è altrettanto importante e può essere gestita con lo strumento più potente e veloce, HyperLynx Analog, che consente ai progettisti il pieno controllo dell’ambiente e di tutti i parametri.

Progetto fisico

3 – Progetto fisico

La fase di Physical Design è il cuore di tutta la progettazione. Disegnare il layout del PCB è l’arte degli “sbrogliatori” più esperti, supportati dai software più prestigiosi del mercato, come PADS o Xpedition., che coprono quasi in toto le fasi della progettazione.

Il PCB e le componenti elettroniche sono sempre più strettamente integrate con quelle meccaniche. Qui è essenziale poter analizzare i comportamenti termici tenendo conto anche delle interazioni con l’involucro fisico, grazie ai più importanti software per l’analisi CFD, come FloEFD.

Analisi

4 – Analisi

L’analisi termica e fluidodinamica computazionale (CFD) oggi è sempre più importante per ridurre la necessità dei prototipi fisici. Uno dei più potenti software per tale scopo è FloTHERM XT, in grado di simulare e predire il flusso d’aria e il trasferimento di calore intorno ad un apparato elettronico, dal singolo componente all’intero sistema.

Per ciò che riguarda gli strumenti di analisi, nella famiglia di prodotti HyperLynx è possibile trovare una soluzione a tutte le necessità per analisi elettrica e delle alimentazioni, analisi elettromagnetica, analisi termica veloce, simulazione analogica e Design Rule Checking (DRC).

Preparazione alla produzione

5 – Preparazione alla produzione

Una delle fasi più critiche è quella dell’introduzione di nuovi prodotti (NPI), che segna il passaggio dal progetto del PCB alla fabbricazione. Qui interviene Valor NPI, che assicura un’esaustiva analisi DFM (Design For Manufacturing), integrandosi nell’ambiente Xpedition o di qualsiasi altro CAD elettronico.

Il corretto trasferimento dei dati tra le varie fasi vene garantito da CAM350, per la gestione dei dati Gerber e tutte le importazioni ed esportazioni.

La documentazione di progetto si può ottenere grazie a uno strumento rivoluzionario come BluePrint per PCB, che importa i dati da tutti i principali sistemi CAD e automaticamente genera e collega tra di loro un numero illimitato di viste e dettagli del progetto.

Electronic Design

PCB Service Bureau

pcb service bureaus

L'elenco completo delle aziende che possono partecipare o gestire in toto lo sviluppo del PCB utilizzando gli strumenti Mentor Graphics

Paolo SubioliElectronic Design