Menu

Home / Cadlog 360: la nuova frontiera dell’innovazione in elettronica

Cadlog 360: la nuova frontiera dell’innovazione in elettronica

La collaborazione all’interno di un flusso progettuale continuo.

Cadlog 360, la prossima frontiera dell’elettronica, non è una nuova tecnologia disruptive ma un ambiente di lavoro in grado di integrare e sincronizzare le tecnologie esistenti e le persone chiamate ad utilizzarle. Un ambiente collaborativo all’interno del quale progettisti e ingegneri possano lavorare in totale libertà, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento sullo stesso progetto e su più progetti, aggiornando automaticamente i colleghi coinvolti rispetto alle modifiche in corso e alle azioni di revisione necessarie da parte di questi ultimi.

L’acquisizione strategica di Mentor da parte di Siemens è stata la base per lavorare concretamente a questo piano, che è diventato oggi una realtà concreta, pronta a proiettare tutto il nostro settore nel futuro dell’elettronica.

Oggi, grazie al flusso di progettazione di Siemens Digital Industries e ai nostri 35 anni di esperienza al fianco delle aziende del settore, siamo pronti a lanciare Cadlog 360, la prima suite collaborativa di tecnologie e servizi dedicata alla progettazione di apparati elettronici finiti e pensata per le piccole e medie imprese.

Cadlog 360 garantisce al cliente elettronico prestazioni ai massimi livelli, contenimento dei costi, altissima affidabilità e scalabilità, per un investimento sostenibile nel tempo.

COME FUNZIONA L’AMBIENTE COLLABORATIVO DI PROGETTAZIONE?

Con Cadlog 360 hai accesso ad un ambiente collaborativo dove:

cadlog-icon-04
Collaborazione ECAD-MCAD

CAD elettronico e meccanico dialogano tra loro in tempo reale e all’interno di un flusso progettuale continuo.

cadlog-icon-02
Ottimizzazione dei pin

La progettazione e la verifica del firmware sono integrate all’interno della struttura hardware al fine di ottimizzare i PIN di I/O.

cadlog-icon-07
Simulazioni predittive

È possibile lanciare simulazioni predittive già dalle prime fasi di lavoro, senza mai uscire dall’ambiente di progettazione.

cadlog-icon-01
Verifica della producibilità

È possibile verificare la producibilità di un progetto già in fase di ingegnerizzazione.

cadlog-icon-03
Produzione intelligente

Puoi passare ad una produzione smart in grado di garantire ottimizzazioni di processi, materiali, qualità e costi.

QUALI SONO LE TECNOLOGIE INTEGRATE ALL’INTERNO DI CADLOG 360?

Con Cadlog 360 hai accesso alle tecnologie best-in-class per la progettazione di dispositivi elettronici, capaci di garantirti le migliori performance, affidabilità e scalabilità nel tempo. Vediamo in dettaglio quali soluzioni software sono state selezionate per la costruzione del primo ambiente collaborativo al mondo:

PADS Professional

Tutto ciò di cui un team di progettazione ha bisogno per il PCB Design.

PADS Professional è il flusso di progettazione e verifica del PCB di Siemens economico, intelligente e integrato, su misura per ingegneri hardware e i piccoli gruppi di lavoro. PADS Professional utilizza la tecnologia Xpedition, appannaggio esclusivo delle grandi aziende con alte capacità di investimento fino a pochi anni fa.

PADS Professional mette a disposizione tutti gli strumenti e le funzionalità che permettono all'azienda e al team tecnico di crescere in base alle richieste del mercato:

ECAD-MCAD collaboration

Automazione del Routing

Design Rules Check

Rigid-Flex Design

Simulazione segnali Mixed A/D

Analisi dell’integrità di segnale

Simulazione Termica integrata

Design for Manufacturing

Con PADS Professional i singoli progettisti e i piccoli gruppi di progettazione hanno tutto il necessario per portare in produzione, in modo rapido e senza errori, ogni tipo di progetto, dal più semplice al più complesso.

PADS Professional Apps

3 potenti applicazioni cloud native che amplificano la produttività di PADS Professional.

Una nuova suite di APP abbinata ad un vantaggioso costo per utilizzatore, in grado di garantire a chiunque di poter accedere senza ostacoli alla potenza di PADS Professional.

PartQuest Portal APP

Offre gli elementi costruttivi per progettare nuovi prodotti velocemente: un catalogo indicizzato di miliardi di parti con relativi modelli di libreria ECAD, che possono essere scaricati nella tua libreria locale. E’ possibile inoltre creare simboli e package personalizzati in modo semplice e veloce.

Supply Chain APP

Un'intelligenza di sourcing dei componenti all'interno dello strumento schematico Designer. Fornisce agli ingegneri e ai progettisti i dati di fornitura dei componenti in tempo reale, per permettere loro di prendere decisioni più consapevoli rispetto al costo di eventuali cambiamenti.

Connect APP

Uno spazio di lavoro condiviso per gestire, condividere e visualizzare i dati di progettazione elettronica. Permette di uscire dall'isolamento dell'ambiente di lavoro desktop e collaborare con i colleghi, ovunque essi siano, attraverso la gestione dei dati di progettazione, delle BOM, la condivisione all'interno del team, la visualizzazione e il markup.

Solid Edge

Il miglior CAD meccanico per l’elettronica.

Grazie alla tecnologia sincrona, Solid Edge è l'unica soluzione CAD che combina la velocità e la semplicità della modellazione diretta con la flessibilità ed il controllo della modellazione parametrica.

Solid Edge riduce l'iterazione progettuale e il time-to-market di prodotti elettromeccanici complessi, grazie alle funzionalità che permettono di collaborare con le soluzioni Siemens per l’elettronica, come PADS Professional e Xpedition per il PCB Design, FLOEFD per la simulazione e Solid Edge Wiring & Harness Design per la progettazione elettrica.

Solid Edge è facile da imparare, ha un’interfaccia molto intuitiva, garantisce un’estrema flessibilità in fase di progettazione e consente ai progettisti elettronici e meccanici di rimanere nei rispettivi ambienti di lavoro, pur comunicando in modo efficiente l'intento progettuale, come ingombri del PCB, posizionamento dei componenti, fori di fissaggio, ecc.

SIMCENTER FLOEFD

L’unica soluzione di CFD 3D all'interno del software CAD pensata per i Progettisti.

Simcenter FLOEFD ti aiuta ad abbreviare i tempi del ciclo di progettazione e a commercializzare i tuoi prodotti in modo più rapido, spostando l'analisi e la simulazione CFD 3D all’inizio del processo di progettazione e semplificandola, per favorirne l’utilizzo da parte dei progettisti.

FLOEFD è stato creato specificamente per l’elettronica ed è l’unico ad avere moduli ad hoc come:

Modulo LED

Il modulo LED per la simulazione nel mondo Lighting.

Modulo Power Electrification

Il modulo Power Electrification per la simulazione di battery packs.

FLOEDA BRIDGE

Che permette l’importazione dei progetti di PCB da qualsiasi sistema ECAD (PADS, Xpedition, Altium, ecc) tramite ODB++.

Altri moduli

Nuovi moduli dedicati alla simulazione strutturale e alla simulazione elettromagnetica.

FLOEFD include varie librerie di componenti elettronici, ventilatori, dissipatori e molto altro, pronti all'uso. Grazie alla completa integrazione nel CAD meccanico 3D (Solid Edge, NX, Creo, Catia e Solidworks), permette di esplorare facilmente lo spazio di progettazione per creare progetti migliori, più velocemente.

CADLOG 360: ACCELERATING DIGITALIZATION IN ELECTRONICS

Con Cadlog 360 entri a far parte dell’ecosistema Siemens Digital Industries, l’unico ambiente di progettazione in grado di abbattere definitivamente i silos interni alle aziende, favorire lo scambio di informazioni tra i diversi dipartimenti, a partire da quello meccanico ed elettronico, e mantenere il focus sugli obiettivi aziendali rispetto alle priorità dipartimentali. Uno dei punti cardine alla base non soltanto della sostenibilità di un progetto ma della più ampia sostenibilità aziendale.

Con Cadlog 360 la tecnologia del futuro è a portata di ogni designer, ora!

Torna su