Menu

Home / Quanto ti costa il tuo software gratuito?

Quanto ti costa il tuo software gratuito?

Nell’ambito della produzione elettronica, il software specifico per le macchine utilizzate lungo la linea SMT, viene spesso fornito come software gratuito dai produttori stessi dei macchinari. Quello che oggi non viene ancora sufficientemente considerato, è che dietro alla gratuità di questi pacchetti software per stencil, SPI, pick-and-place, test e ispezione si nascondono spesso un aumento indiscriminato dei costi e una riduzione della redditività causati da:

  • Duplicazione degli sforzi, dato che gli ingegneri di processo si trovano a manipolare gli stessi dati di input su programmi macchina diversi.
  • Incoerenza nei dati, dovuta all'uso di diverse librerie - anche quando si utilizzano software dello stesso fornitore acquistati a differenza di anni uno dall’altro.
  • Mancanza di interfacce con le altre macchine lungo la linea - specialmente se di fornitori diversi.

La mancanza di un “single point of truth” causato dalla mancanza di integrazione tra i diversi pacchetti software diventa così un rischio molto serio, in grado di compromettere l’efficienza di un intero plant produttivo.

Valor Process Preparation is the solution
Siemens Solution Partner Smart Expert

E’ per questo che grandi player industriali come Siemens Digital Industries hanno sviluppato tecnologie in grado di creare un contenitore univoco e superare tutti quei problemi di coerenza ed affidabilità dei dati che non permettevano la corretta ottimizzazione della produzione, arrivando nei casi più estremi a fuorviare il management nella presa delle decisioni più strategiche.

Oggi grazie a strumenti tecnologici come Valor Process Preparation puoi:

  • Accelerare i programmi di NPI, eliminando i passaggi ridondanti e aumentando l'efficienza attraverso l'automazione e l'uso di librerie e modelli di apprendimento.
  • Costruire un contenitore unico per tutti i dati comuni, indipendentemente dalle macchine e dagli output supportati. Un "punto di verità univoco", completo e validato.

Parla con il nostro esperto di Smart Manufacturing

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'elettronica?

Iscriviti alla newsletter di Cadlog!

Torna su