Home / Live Talk Piano Transizione 4.0: gli esperti rispondono alle domande delle aziende elettroniche

Live Talk Piano Transizione 4.0: gli esperti rispondono alle domande delle aziende elettroniche

ON DEMAND

IL PIANO TRANSIZIONE 4.0: COSA CAMBIA E QUALI I VANTAGGI

Se c’è un vantaggio concreto che la situazione pandemica ha creato per il nostro settore, è la cifra enorme stanziata in favore della digitalizzazione dell’intero comparto produttivo italiano dal piano Transizione 4.0,

Le ultime modifiche apportate dal Ministero dello Sviluppo Economico hanno inoltre dimostrato che l’Italia ha finalmente capito come alla base del concetto stesso di Industria 4.0 non ci siano le macchine, ma un vero e proprio cambio di mindset e competenze interne, seguite da un’infrastruttura software in grado di connettere tutta la fabbrica e renderla intelligente per davvero.

Così i fondi, prima destinati principalmente all’iperammortamento dei beni materiali 4.0, sono stati estesi ad investimenti beni immateriali, riconosciuti ora come elementi autonomi e fondamentali per la trasformazione digitale delle imprese.

I temi affrontati nel corso del live talk sono:

  • Acquisto e noleggio di beni immateriali (software)
  • Incentivi per la Ricerca e Sviluppo
  • Incentivi per la Formazione

Restano oggi nella comunità industriale  alcuni dubbi e alcune aree grigie che rischiano di indebolire la portata di questo importantissimo round di contributi. Il nostro evento punta a metterti in contatto diretto con con chi ha collaborato con il  MISE per la definizione di questi interventi e con chi ha già realizzato progetti relativi all’industria 4.0, permettendoti di porre domande e di chiarire eventuali dubbi sul tema.

GLI OSPITI PRESENTI:

Marco Belardi Piano Transizione MISE Cadlog

 

 

MARCO BELARDI

 

Consulente Dir. Politiche Industriali presso MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO.

Profilo LinkedIn

Franco Oliaro CEO ROJ

 

FRANCO OLIARO

 

Amministratore delegato di ROJ e Sponsor del Progetto ROJ 4.0.

Profilo LinkedIn

Alessandro Balboni Digital Manufacturing e Piano Transizione 4.0

 

 

ALESSANDRO BALBONI

 

Smart Manufacturing Product Manager CADLOG GROUP.

Profilo LinkedIn

Gli argomenti principali affrontati durante il webinar:

Agenda webinar Cadlog su Piano di Transizione 4.0

GUARDA LA REGISTRAZIONE E APPROFONDISCI IL TEMA DEGLI INCENTIVI PER DIGITALIZZARE LA TUA AZIENDA:

Scroll to Top