Home / Application Lifecycle Management (ALM)

Application Lifecycle Management (ALM)

Garanzia di agilità e pieno controllo sul ciclo di vita delle applicazioni dei sistemi cyber-fisici

Cos'è l’Application Lifecycle Management (ALM)?

L'Application Lifecycle Management (ALM) è un approccio che include tutte le persone, gli strumenti e i processi necessari per gestire il ciclo di vita di un'applicazione, dalla concezione al ritiro per obsolescenza.

Per capire bene cos'è l’ALM può essere utile paragonarlo al concetto di ciclo di vita nello sviluppo del software (SDLC).

Il Software Development Life Cycle (SDLC) è il tempo che passiamo a programmarne il codice. Possiamo rappresentare l'SDLC come un processo lineare, che potete vedere al centro del grafico qui sotto. Inizia con i requisiti. Prosegue quindi linearmente con la progettazione, la programmazione, il test e infine la distribuzione. È il classico ciclo di vita che troviamo nello sviluppo del software. Funziona benissimo e copre generalmente l'intera vita di un progetto.

Application lifecycle management (ALM) and

La maggior parte delle aziende sviluppa software che vanno oltre il progetto iniziale. Si parte con molteplici  idee, si approfondiscono in una fase di brainstorming e si arriva ad identificare una shortlist su cui poi fare l’investimento effettivo.

Successivamente quelle idee diventano un progetto ed entrano nel ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC), la linea nel mezzo. Il deployment è la fase finale dell'SDLC ma non la fine dell'Application Lifecycle Management perché poi si passa alle Operations. Un'applicazione deve  essere monitorata nel tempo e, al fine vita, può anche essere ritirata, dopo settimane o anni. 

Questo ci permette di capire come la gestione del ciclo di vita delle applicazioni comprenda molto di più del solo SDLC. Include tutte le attività precedenti all’ideazione e quelle successive al suo stesso sviluppo, fino al completo ritiro dal mercato.

E perché si parla di Ciclo? La vita di un'applicazione è un processo ciclico, non un flusso lineare. Un processo che torna ciclicamente a stadi precedenti per poi andare avanti di nuovo, a prescindere dalla metodologia che si decida di adottare per lo sviluppo ALM, sia essa Waterfall or Agile. Le diverse fasi dello sviluppo vengono coordinate attraverso un meccanismo di feedback. Quando l'applicazione viene immessa nel mercato e distribuita, si apre una fase successiva collegata alle migliorie da apportare, all’introduzione di nuove funzionalità, alla risoluzione di bug etc. Questo meccanismo crea un loop di feedback - un ciclo - che entra nelle future iterazioni del ciclo di sviluppo del software.

Application Lifecycle Management with Polarion
Un esempio di Application Lifecycle Management con Polarion

I 10 principali benefici dell'Application Lifecycle Management

  • 1 Massimizza la soddisfazione degli stakeholder
  • 2 Riduce i costi di sviluppo
  • 3 Migliora l'efficienza
  • 4 Accorcia i tempi di reazione
  • 5 Minimizza i tempi di inattività
  • 6 Riduce i tempi di consegna
  • 7 Ottimizza l'utilizzo delle risorse
  • 8 Riduce i rischi
  • 9 Migliora la soddisfazione del team
  • 10 Fornisce una vista aziendale

White Paper

Il White Paper affronta la necessità di dotarsi di un sistema di Lifecycle Application Management quando si sviluppano applicazioni in settori fortemente regolamentati.

Come l'Application Lifecycle Management accelera l'innovazione sbloccando le sinergie all’interno del team

Oggi le aziende devono accelerare l'innovazione per rimanere competitive nella maggior parte dei settori. Sbloccare le sinergie tra i diversi team di sviluppo software diventa un nodo fondamentale. Molte organizzazioni stanno ancora lottando con la vecchia modalità di gestire le cose. Si concentrano sull'ottimizzazione di singoli processi isolati piuttosto che dedicarsi al raggiungimento di una sincronizzazione completa, che è poi dove risiede il valore vero per un’azienda.

Grazie alle soluzioni di Application Lifecycle Management come Polarion ALM, i clienti possono finalmente rompere i  silos interni e orchestrare tutte le fasi di sviluppo lungo l'intero ciclo di vita di un’applicazione. Questo approccio permette ad ogni parte coinvolta nello sviluppo, di eseguire al meglio il proprio compito e prendere decisioni rapide, fondate sulla condivisione delle informazioni in tempo reale.

La nostra azienda

Software per Application Lifecycle Management

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull’Application Lifecycle Management?

Contattaci e risponderemo ai tuoi dubbi e alle tue curiosità in tempi rapidissimi.

Torna su