CFD – Analisi termica e fluidodinamica

I tool più completi e facili da usare per l’analisi CFD dei dispositivi elettronici e degli impianti

L’analisi termica e fluidodinamica computazionale (nota anche come CFD, Computational Fluid Dynamics) oggi è sempre più importante nell’industria elettronica, perché consente di analizzare i comportamenti dei dispositivi e dei loro componenti dal punto di vista della temperatura e dei movimenti dei fluidi.

Nella progettazione di impianti, la simulazione CFD consente di capire come ogni variante di progetto e di condizione operativa influisca sui comportamenti dei fluidi.

Grazie agli strumenti per l’analisi termica e fluidodinamica le industrie manifatturiere possono ridurre i tempi di progettazione in maniera notevole, evitando sia i re-spin, sia la realizzazione di costosi prototipi fisici

L’analisi CFD per la prototipazione virtuale

La prototipazione virtuale realizzata grazie agli strumenti CFD si traduce nella possibilità di essere presenti rapidamente sul mercato (Time-To-Market) mantenendo al minimo i costi di implementazione.

Cadlog, con il suo Centro di competenza CFD, supporta dal punto di vista tecnico tutte le aziende per le quali la fase di analisi termica e fluidodinamica è cruciale, curando in particolare:

  • l’utilizzo efficace di software come FloTHERM, FloEFD e FloTHERM XT;
  • l’integrazione tra FloEFD e PTC Creo, il software leader nella progettazione meccanica 2D e 3D.

Cadlog si pone pertanto sempre di più come partner tecnologico che vi aiuta a eliminare tutte le barriere: tra elettronica e meccanica, tra design e manufacturing, tra fornitori diversi di soluzioni software.

La democratizzazione della CFD

Oggi assistiamo a un processo che è stato definito come democratizzazione della CFD. 

L’analisi CFD è stata appannaggio di un ristretto numero di analisti specializzati.

Oggi è accessibile a una vasta platea di progettisti, grazie a strumenti software come quelli che vi proponiamo.


Con la simulazione CFD integrata all’interno del CAD 3D,
tutti gli aspetti termici e fluidodinamici sono sotto controllo sin dall’inizio:


FloTHERM

FloTHERM® è il potente software tridimensionale CFD (Computational Fluid Dynamics) in grado di simulare e predire il flusso d’aria e il trasferimento di calore intorno ad un apparato elettronico, dal singolo componente e la singola scheda fino ad un completo sistema complesso.

Approfondisci…

FloEFD

FloEFD è l’unico strumento CFD realmente integrato e incorporato nei principali sistemi di CAD meccanico, a partire da PTC Creo.  Consente analisi tridimensionali complete per lo scambio di calore ed è facile da imparare perché non necessita dell’uso di entità numeriche complesse.

Approfondisci…

FloTHERM XT

FloTHERM XT garantisce un flusso completo di ottimizzazione termica in un ambiente di modellazione 3D, aumentando l’interazione tra il flusso di progetto meccanico MCAD e quello elettronico, nelle fasi iniziali dello sviluppo dei prodotti.

Approfondisci…

Integrazione tra FloEFD e PTC Creo

FloEFD per Creo Parametric è l’unico strumento CFD pienamente integrato all’interno di un CAD parametrico. Consente di analizzare e ottimizzare flussi complessi di fluidi e trasferimenti di calore nell’ambito del progetto, direttamente all’interno di PTC Creo, senza trasferimenti di dati

gestoreCFD – Analisi termica e fluidodinamica