What is Code coverage? Discover how you can run a simulation with code coverage

Digital Snack -12 dicembre - ore 11 - Durata: 20 minuti

Cadlog Digital Snack - Una pausa di aggiornamento - Webinar HDL FPGA

Il Code Coverage di Modelsim o Questa fornisce un feedback grafico e report su file, sul quale sono state eseguite istruzioni eseguibili, branches, condizioni ed espressioni nel codice sorgente. Essa misura anche frammenti di logica che sono stati attivati durante l’esecuzione.

Perché questo Digital Snack sul Code Coverage

Ci sono ancora utenti ModelSim e Questa che non sono consapevoli delle caratteristiche di Code Coverage incluse nei loro strumenti, oppure che non hanno tempo di investigare e vedere come possono applicare le misurazioni del Code Coverage.

Durante questo Digital Snack, presenteremo il Code Coverage, identificando quali sono le statistiche di Coverage desiderate e come abilitarle.

I vantaggi del Code Coverage

In passato, il Code Coverage era basato unicamente sulle asserzioni. Oggi è più completo e possiamo raccogliere più misurazioni avanzate. Questo approccio è stato usato ampiamente nel mondo del software. Ad esempio, il Code Coverage strutturale è un’attività chiave per la conformità DO-178B e DO-178C durante lo sviluppo del software per sistemi avionici.

Estendendo tale approccio al mondo dell’hardware, troviamo gli stessi requisiti di Code Coverage per la progettazione HDL, che si possono applicare a finalità di certificazione come DO-254 o IEC.

Per applicazioni critiche, le autorità di certificazione in diversi settori – come i trasporti, aeronautica e militare, medicale, NPP, ecc. – necessitano di vedere il proprio Code Coverage e che grado di copertura si riesce a ottenere. In caso non sia completa, bisogna fornire della documentazione che lo giustifichi.

Anche nei progetti classici, possiamo vedere il grande valore di raccogliere i dati del Code Coverage, dal momento che consente di guidare nella realizzazione dei test e nel quantificare la loro efficienza.

Cosa imparerai in questo Digital Snack sul Code Coverage

Scopriremo le capacità di Code Coverage avanzato e la facilità d’uso nell’abbassare le barriere per sfruttare questa preziosa risorsa per la certificazione.

Vedremo come salvare e archiviare tutte le informazioni di Code Coverage nel Unified Coverage Data Base (UCDB), utilità che analizza i dati di Code Coverage, come il ranking di merge e test.

Vedremo i principali tipi di Code Coverage supportati:

  • Statement coverage
    Number of statements executed during a run
  • Branch coverage
    Expressions and case statements that affect the control flow of the HDL execution
  • Condition coverage
    Breaks down the condition on a branch into elements that make the result true or false
  • Expression coverage
    The same as condition coverage, but covers concurrent signal assignments instead of branch decisions
  • Focused expression coverage
    Presents expression coverage data in a manner that accounts for each independent input to the expression in determining coverage results
  • Enhanced toggle coverage
    In default mode, counts low-to-high and high-to-low transitions; in extended mode, counts transitions to and from X
  • Finite State Machine coverage
    State and state transition coverage

L’evento si svolgerà in lingua inglese.

La partecipazione è gratuita. Ti chiediamo solo di prenotare il tuo snack!

Partecipando a questo evento entrerai a far parte della community di progettisti elettronici più avanzata d’Europa e usufruirai degli sconti e dei vantaggi riservati ai membri della community.

Rachid Laaris

Il nostro esperto

Il relatore dell’evento sarà l’ing. Rachid Laaris, l’esperto Cadlog sugli strumenti di programmazione HDL e la sicurezza in ambito FPGA.

Addentalo ora:

CadlogWhat is Code coverage? Discover how you can run a simulation with code coverage