Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

Data Analytics Manufacturing

La Data Analytics nello Smart Manufacturing dell’Assemblaggio PCB: un nuovo eBook

La Data Analytics intelligente della Produzione è sempre più un vantaggio competitivo fondamentale nell’assemblaggio di PCB. Se parliamo di dati, dobbiamo tenere presente che essi vengono raccolti, verificati e tradotti in report da molto tempo. Nel momento in cui i dati stessi vengono raccolti e ciò può consentire di modificare automaticamente i processi, la tendenza sarà quella di continuare a interpretare e verificare l’accuratezza dei dati, creare report, formulare raccomandazioni, risolvere problemi, modificare, migliorare e innovare. Qualunque sia il sistema di raccolta dati utilizzato, ogni sforzo per digitalizzare il processo di assemblaggio elettronico deve coinvolgere e responsabilizzare il team di produzione in fabbrica. Il ruolo dei membri del team è quello di assistere al processo di produzione, ma anche di agire come prima linea di comunicazione e controllo.

Quando le operazioni non si svolgono come previsto, i membri del team devono essere in grado di:

  • Agire come prima linea di contenimento dei problemi, in modo che possano ridurre al minimo gli effetti sul prodotto o processo finale, attraverso la risoluzione dei problemi stessi e azioni correttive in tempo reale.
  • Agire come collettori di informazioni durante gli eventi di escalation, quando è il momento di far intervenire l’ingegneria, in modo che possano dedicare meno tempo alla raccolta dei dati e più alla riprogettazione per l’eliminazione alla radice delle cause, in modo da escludere la possibilità che le condizioni indesiderate si ripresentino.

L’uso della Data Analytics per migliorare la produzione

Un nuovo ebook di Siemens sulla gestione intelligente dei dati nella produzione è stato appena pubblicato, per aiutare le fabbriche di assemblaggio del PCB a effettuare i passi necessari nella transizione verso la digitalizzazione. È possibile scaricare l’eBook, che è veramente molto ricco di informazioni, da questa pagina. Il volume esamina alcuni dei principali ostacoli che i team delle fabbiche di assemblaggio del PCB devono affrontare nella raccolta dei dati di produzione. Tale analisi può essere utile non solo per migliorare i processi, ma anche per ottimizzare la gestione dei materiali e della catena di approvvigionamento, rintracciare le cause dei problemi, individuare i componenti difettosi o contraffatti e fornire analisi delle tendenze per previsioni e report aziendali.

L’ebook esplora temi come le sfide della raccolta di dati di buona qualità, dati che abbiano un senso per la fabbrica e il miglioramento del business, e di ciò che rende i dati intelligenti, cioè la differenza tra i dati in quanto tali e la Data Analytics. Vengono analizzati anche alcuni degli strumenti disponibili oggi per aiutare le aziende a mettere in pratica questi principi, con un vero e proprio esempio dal mondo reale di come le aziende possono trarre beneficio dal sottoporre i propri dati a un buon utilizzo della Data Analytics.

Usare la Data Analytics per creare conoscenza

I requisiti di qualità e affidabilità del prodotto contribuiscono alla crescente necessità di analisi significative nella produzione. Con il numero crescente di richieste da parte dei settori industriali sensibili alla qualità – come l’aerospaziale, auromotive, smartphone e medicale – i produttori devono garantire il corretto funzionamento delle loro operazioni in fabbrica. L’analisi dei dati semplicemente non è sufficiente. I manager dell’azienda devono utilizzare l’analisi per creare conoscenze che possono influire positivamente sulla produzione.

Oggi, con la tecnologia Internet of Things (IoT) che entra nel mondo della produzione, i responsabili della produzione possono portare i loro sforzi in termini di efficienza e riduzione degli sprechi alla fase successiva, utilizzando l’analisi dei Big Data. L’analisi avanzata dei Big Data può aiutare i produttori di elettronica a far fronte al numero e alla complessità crescenti delle attività di produzione che influenzano la resa, fornendo un approccio granulare alla diagnosi e alla correzione dei difetti di processo.

Scarica l’eBook di Siemens sulla Data Analytics nello Smart Manufacturing

``Smart Data: Using Data to Improve Manufacturing``

La Data Analytics avanzata si riferisce all’applicazione di statistiche e di altri strumenti matematici riferiti ai dati aziendali, con il fine di valutare e migliorare le pratiche. Nella produzione, gli Operation Manager possono utilizzare strumenti di analisi avanzati per effettuare analisi approfondite nello storico dei dati di processo, identificare i modelli e le relazioni tra le fasi di processo discrete e gli input, e quindi ottimizzare i fattori che dimostrano di avere il massimo effetto sulla resa.

Con applicazioni IoT che raccolgono costantemente enormi quantità di dati dalla fabbrica in tempo reale, ciò di cui l’industria dell’assemblaggio elettronico oggi ha bisogno sono soluzioni di Data Analytics in grado di aggregare questi set di dati isolati e analizzarli, per ricavarne conoscenza preziosa. Tali informazioni possono essere sfruttate per consentire di prendere decisioni migliori e, in ultima analisi, ridurre i costi e gli sprechi.

CadlogLa Data Analytics nello Smart Manufacturing dell’Assemblaggio PCB: un nuovo eBook