Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

3D printed transreceiver

Ecco il primo dispositivo di comunicazione IoT funzionante realizzato con la stampante 3D per PCB

on 10 Giugno 2019

Nano Dimension Ltd. , produttore della stampante 3D per PCB DragonFly Pro e leader nei sistemi di stampa 3D di componenti elettronici, ha annunciato di aver creato il primo dispositivo di comunicazione 3D completamente funzionale, a una velocità mai raggiunta fino ad oggi. Si tratta del primo dispositivo IoT al mondo realizzato tramite stampa 3D e pienamente funzionante, il quale consente alle aziende e agli istituti di ricerca di creare e testare i loro prodotti “intelligenti” più rapidamente e più facilmente che mai.

La stampa, l’assemblaggio e il test del prototipo di ricetrasmettitore IoT sono stati completati in circa 18 ore, circa il 90% più veloce rispetto ai dispositivi tradizionali, che in genere richiedono almeno 14 giorni. La stampa 3D additiva è stata ottenuta tramite la stampante 3D DragonFly Pro di Nano Dimension.

Il dispositivo IoT telecomandato, delle dimensioni di una moneta (16 x 33 x 1,6 mm), è attualmente in fase di qualifica. Gli esperti di Nano Dimension ritengono che possa essere sviluppato all’interno di un dispositivo di comunicazione a due vie, come ad esempio un router.

Il ricetrasmettitore stampato in 3D con il sistema DragonFly Pro di Nano Dimension.

Un ambito d’applicazione tipico potrebbe essere lo sviluppo di router per gestire le comunicazioni a due vie con gli utenti all’interno di dispositivi per la casa intelligente, come lavatrici, frigoriferi, televisori, impianti di condizionamento dell’aria e persino giocattoli. Inoltre il dispositivo potrebbe essere adottato da aziende che producono veicoli autonomi, per gestire le loro centinaia di sensori. Più i prodotti diventano “intelligenti, più si ampliano i confini degli ambiti di applicazione di dispositivi apparentemente semplici come questo.

Amit Dror, CEO di Nano Dimension, ha dichiarato: “Un’enfasi sempre maggiore viene rivolta alle città intelligenti, agli edifici intelligenti, alle case intelligenti e ai prodotti intelligenti da parte delle industrie e dei consumatori. La nostra soluzione consente alle aziende di provare e finalizzare rapidamente i loro prototipi in un solo giorno, senza compromettere la qualità o le prestazioni. Non devono più aspettare più di due settimane per capire se il loro dispositivo intelligente funziona o meno. Questo, in definitiva, aumenta l’efficienza dei prodotti e riduce i costi e il time-to-market, il che significa che il consumatore può godere dei vantaggi di questi prodotti più rapidamente che mai”.

Tutto ciò oggi è possibile grazie alla stampante 3D DragonFly Pro, l’unico sistema di stampa 3D di dispositivi elettronici di questo tipo. La DragonFly Pro è in grado di miniaturizzare dispositivi e schede elettroniche e PCB, rendendolo più efficienti, sia in termini di capacità che di prestazioni. Oltre al ricetrasmettitore, la stampante 3D DragonFly Pro si è finora dimostrata in grado di produrre altre applicazioni molto interessanti, come ad esempio:

  • il sensore di coppia basato su PCB multistrato, per la creazione di sensori utilizzati in quasi tutti i dispositivi, dal sensore per i dito nel tipico smartphone ai sensori di temperatura e di movimento nei dispositivi di monitoraggio;
  • l’applicazione dell’amplificatore RF, che può amplificare in modo massivo i segnali per dispositivi di comunicazione portatili e per veicoli aerei senza pilota, come droni e satelliti.
circuiti elettronici stampati in 3D

Nano Dimension con le sue stampanti 3D è in grado di accorciare del 90% il tempo di sviluppo dei dispositivi IoT.

La stampante 3D DragonFly Pro è ormai pronta a rivoluzionare il settore elettronico, comportando implicazioni progettuali enormi e positive, grazie alla possibilità non solo di abbreviare enormemente i tempi, ma anche di immaginare applicazioni del tutto nuove.

Con le sue esclusive tecnologie di stampa 3D, Nano Dimension punta alla crescente domanda di dispositivi elettronici che richiedono funzionalità sempre più sofisticate. Gli ambiti d’applicazione coprono una vasta gamma di settori, tra cui elettronica di consumo, dispositivi medici, difesa, aerospaziale, automobilistico, IoT e telecomunicazioni. Questi settori possono trarre grandi benefici dai prodotti e servizi di Nano Dimension per la prototipazione rapida e la produzione a breve termine.

Scarica la brochure con le caratteristiche della stampante 3D Dragon Fly Pro

brochure dragonfly 2020 proLa stampante 3D per circuiti stampati DragonFly 2020 Pro è una soluzione unica per la stampa 3D di PCB. Passa velocemente dalla verifica del concept e dalla validazione del progetto al test dei circuiti, stampando i tuoi PCB professionali.

Chiedi informazioni ora. Il treno dell’innovazione sta passando e non ti aspetterà a lungo!

Condividi:
CadlogEcco il primo dispositivo di comunicazione IoT funzionante realizzato con la stampante 3D per PCB