Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

digital twin

Industria 4.0: come creare flussi di entrate supplementari con il Digital Twin

di Paolo Subioli on 6 Febbraio 2019

Il Digital Twin si sta affermando anno dopo anno nell’industria come forza principale di cambiamento, lungo tutta la catena che va dall’ideazione del prodotto al suo utilizzo da parte del consumatore. Ma si estende ormai a qualsiasi ambito, dalla sanità alle attività delle amministrazioni locali. Ma quali vantaggi reali porta alle aziende che decidono di adottarlo per il proprio specifico ambito d’attività? Un report di Engineering.com analizza in dettaglio tutti i campi d’applicazione del Digital Twin, consentendo di individuare le attività dove esso è in grado di creare flussi di entrate supplementari per le aziende.

Cos’è il Digital Twin

Il Digital Twin (gemello digitale) è un modello virtuale di un processo, un prodotto o un servizio. L’abbinamento dei mondi virtuale e fisico consente di analizzare i dati e monitorare i sistemi per poter individuare eventuali problemi prima che si verifichino, prevenire i guasti, sviluppare nuove opportunità e persino pianificare il futuro mediante simulazioni. L’avvento della Internet of Things (IoT) ha accelerato l’affermazione del Digital Twin, poiché il posizionamento di sensori negli ambienti fisici ne consente il collegamento con corrispondenti ambienti di simulazione nel cloud, rendendo possibile analisi  sofisticate anche a distanza.

I casi di applicazione del Digital Twin sono già numerosi in tutti i settori industriali, dall’automotive all’aerospazio, dalla produzione di energia alla salute, estendendosi ad ambiti come le smart cities e il settore militare.

Quali sono le entrate supplementari dovute al Digital Twin

Non c’è dubbio che il Digital Twin sia il modello di riferimento per tutte le aziende che desiderino essere competitive, ma la sua implementazione richiede alcuni prerequisiti, come disporre delle risorse necessarie in termini di infrastruttura IT e personale qualificato, così come avere un’idea chiara di quali dati è necessario raccogliere e di come proteggerne la riservatezza.

Fatta questa premessa necessaria, vediamo in concreto in che modo il Digital Twin è in grado di creare flussi di entrate supplementari per l’azienda che decide di adottarlo.

Progettazione e miglioramento dei prodotti – Un Digital Twin può aiutare i progettisti di prodotti a prevedere meglio le prestazioni dei prototipi nel mondo reale, in modo che sia possibile apportare modifiche di progettazione rapidamente, realizzare meno prototipi, accelerare la produzione e ridurre i costi di produzione. Nella fase successiva al lancio del prodotto, il Digital Twin degli stock nei punti vendita può aiutare a raccogliere informazioni sui clienti per formulare strategie di posizionamento del prodotto.

Analisi delle prestazioni del prodotto – Una Digital Twin può permettere al rivenditore di riprogettare o persino creare un nuovo processo “end-to-end” per migliorare lo sviluppo e la produzione del prodotto, promuovere la collaborazione tra funzioni diverse e migliorare l’esperienza e il coinvolgimento del cliente.

Offerta di prodotti come servizi – Le aziende possono creare un Digital Twin di un ambito territoriale, come ad esempio una città, e fornirlo come servizio per assistere i responsabili delle politiche di pianificazione urbana. Inoltre è possibile creare un Digital Twin di un’area, comprendente strade e punti di riferimento, per attivare servizi di prova per auto senza conducente.

Offerta di analisi dei dati come servizio – Nel settore dei servizi, i dati del Digital Twin possono consentire a un’azienda di sostituire componenti prima della loro rottura, per minimizzare i ritardi e le perdite negli introiti. Nella vendita al dettaglio, il Digital Twin può aiutare a prevenire situazioni di esaurimento delle scorte. I rivenditori possono persino utilizzare il Digital Twin di un consumatore-tipo, per raccogliere dati sui suoi modelli di acquisto e di consumo, prevedere le sue esigenze future e proporgli tempestivamente offerte di cross-sell o up-sell.

Offerta di consegna dei dati come servizio – Un produttore può sviluppare un Digital Twin delle prestazioni di una macchina, per rendere disponibili ai clienti i suoi stati critici e i dati operativi tramite il cloud, in modo che i clienti  stessi possano visualizzare i dati, monitorare i loro macchinari ed evitare i tempi di fermo.

Offerta di servizi basati sulla raccolta sul campo dei dati di un prodotto – I Digital Twin possono aiutare istituzioni, come ad esempio gli ospedali, a raccogliere dati operativi. Grazie a questo tipo di analisi, gli ospedali possono riprogettare il modo in cui diagnosticano, trasportano e trattano i pazienti, aumentando a loro volta la qualità dell’assistenza e riducendo i tempi di attesa, il costo delle cure e persino la mortalità dei pazienti.

Monitoraggio delle risorse sul campo e manutenzione predittiva – Un’azienda può creare un Digital Twin per ogni apparecchiatura e risorsa chiave sul campo, per raccogliere dati sulle prestazioni e da eventi come le sostituzioni e le riparazioni. Combinando e analizzando tali set di dati, un’azienda può ottimizzare i piani di manutenzione e implementare la manutenzione predittiva, al posto di quella basata sulla pianificazione, prolungando la durata del proprio patrimonio.

Ottimizzazione dell’uso dell’energia – Nelle industrie ad alta intensità di consumi elettrici, un Digital Twin può aiutare a progettare e testare le reti elettriche, per migliorare l’efficienza energetica.

Automazione dei dispositivi e gestione e sistemi – Con il Digital Twin di un sistema di controllo di dispositivi connessi, un’azienda può proteggere tali dispositivi dagli attacchi informatici, rilevando e isolando eventuali anomalie per ulteriori indagini e mantenere il sistema in funzione. Inoltre, il Digital Twin di un sistema di controllo o di sistemi multipli può aiutare un ingegnere di processo a mettere a punto, ottimizzare e monitorare centinaia di loop di controllo, evitando così problemi dovuti a manipolazioni manuali, oscillazioni del sistema o problemi meccanici.

Scarica la tabella riassuntiva in italiano con tutti i vantaggi del Digital Twin:

Come il Digital Twin può creare nuove opportunità di ricavi

COME IL DIGITAL TWIN PUÒ CREARE NUOVE OPPORTUNITÀ DI RICAVII Digital Twin possono aiutare a incrementare i ricavi, creando nuovi modelli di business e offrendo servizi differenziati. Questa tabella sinottica illustra le principali opportunità attuali per le aziende.

Paolo SubioliIndustria 4.0: come creare flussi di entrate supplementari con il Digital Twin

Articoli correlati

Vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli