Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

design for test (dft)

Il Design for Test (DFT) è più facile, da quando Cadlog è distributore ufficiale di Test Expert e FABmaster

on 13 Dicembre 2018

Il Design for Test (DFT) nell’industria elettronica è diventato un po’ più facile. Grazie al recente accordo di partnership tra Siemens e Cadlog, l’azienda milanese – che è diventata distributrice del colosso tedesco per diversi paesi europei – distribuisce e fornisce assistenza per Test Expert e FABmaster, i più noti prodotti per l’ottimizzazione della fase di test del PCB. L’uso di questo genere di software consente di ridurre i costi e i tempi dei test in occasione dell’introduzione di nuovi prodotti (NPI) e dei cambiamenti di progetto nei PCB.

Questi tipi di tool sono caratterizzati da una stretta correlazione con le tecnologie specifiche utilizzate dalle macchine e comprendono pertanto il supporto ad un’ampia gamma di tecnologie diverse. Col passare del tempo, l’evoluzione di questi strumenti è andata nella direzione di continui miglioramenti dell’interfaccia grafica e quindi di una sempre maggiore semplicità d’uso.

Con l’arrivo di Cadlog in questo ambito, chi lavora con FABmaster o Test Expert sa di poter contare su un’assistenza con una lunga esperienza sul campo. Dunque la buona notizia è che si può continuare ad utilizzare tranquillamente questi tool disponendo però di un referente tecnico affidabile,

Cos’è Test Expert

Test Expert, noto ufficialmente come SIMATIC IT UniCam Test Expert, è il più noto software per il DFT (Design for Test) e la programmazione dei test per l’industria elettronica. Prodotto da Siemens, Test Expert è una soluzione integrata che consente ai produttori di elettronica di passare dal progetto al test e all’ispezione in tempi molto ridotti. Test Expert consente di determinare a priori il piazzamento meccanico delle sonde sui punti bersaglio.

La forza di Test Expert sta in un algoritmo parametrico di piazzamento delle sonde, molto affidabile, che consente di lavorare per singolo o doppio lato, così come per sonde mobili o letto d’aghi.

Scarica il datasheet:What’s New in SIMATIC IT UniCam Test Expert 11

Cos’è FABmaster

FABmaster è il predecessore di Test Expert. Dotato di un algoritmo estremamente potente, FABmaster è storicamente il tool più rappresentativo dell’automazione della fabbrica elettronica per quanto riguarda la New Product Introduction (NPI).

FABmaster ha introdotto l’automazione nella preparazione della fase di test, con una serie ampia di regole impostabili dall’utente.

Un tecnico esperto sempre disponibile

Se t’interessa metterti in contatto subito con un esperto Test Expert o FABmaster, compila il modulo sottostante.

Chiedi all’esperto

Dialoga con un esperto del settore per approfondire l'argomento che t'interessa. È gratis!

Enrico Da Pra

Esperto nella assistenza tecnica di pre-vendita e di post-vendita per prodotti software NPI (New Product Introduction) nel settore dell’assemblaggio elettronico. Gestione di progetti di Tracciabilità di Processo e Prodotto nel settore elettronico. In Cadlog ricopre il ruolo di Senior Application Engineer per il supporto post vendita delle soluzioni di Eletronic Manufacturing in Europa.

CadlogIl Design for Test (DFT) è più facile, da quando Cadlog è distributore ufficiale di Test Expert e FABmaster

Articoli correlati

Vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli