Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

PCB Design: Xpedition e PADS Professional ottengono la conformità ISO 26262 per la Sicurezza Funzionale nell’automotive

di Paolo Subioli on 4 dicembre 2018

I due software per il PCB Design di Mentor SiemensXpedition e PADS Professional – hanno ottenuto la conformità alla norma ISO 26262 per la Sicurezza Funzionale nel settore automotive, insieme a Valor NPI e HyperLynx, gli altri tool della famiglia di prodotti per la gestione del flusso di progettazione del circuito stampato. I flussi di Xpedition e PADS Professional sono stati valutati da TÜV SÜD, un’agenzia internazionale di accreditamento.

Cos’è lo standard ISO 26262

Lo standard ISO 26262 regolamenta la Sicurezza Funzionale nel settore automotive. In particolare, ISO 26262 regolamenta sia l’utilizzo e la Sicurezza Funzionale di sistemi elettrici ed elettronici nei veicoli a motore, sia l’attività dei fornitori di prodotti generici, come componenti hardware e software o strumenti di sviluppo impiegati nell’industria automobilistica.

ISO 26262 stabilisce requisiti precisi per processi, metodologie e strumenti utilizzati in fase di sviluppo, così come le funzioni di sicurezza dei sistemi. Lo standard intende rispondere al crescente livello di complessità dei sistemi di sicurezza elettrici ed elettronici installati a bordo delle autovetture.

I costruttori di veicoli devono integrare i requisiti relativi alla Sicurezza Funzionale fin dalle prime fasi del processo di sviluppo, garantendo la sicurezza funzionale dalla progettazione fino alla fine del ciclo operativo. Dunque gli strumenti software utilizzati per la progettazione sono determinanti ai fini del raggiungimento dei requisiti di Sicurezza Funzionale.

Cos’è la Sicurezza Funzionale

I requisiti di Sicurezza Funzionale interessano tutte le fasi di sviluppo del prodotto automotive, dalle specifiche alla progettazione, all’implementazione, integrazione, verifica, validazione e rilascio del prodotto stesso. ISO 26262, in particolare, è un adattamento dello standard di Sicurezza Funzionale IEC 61508 per i sistemi elettrici ed elettronici nel settore automotive. IEC 61508 stabilisce le caratteristiche dei sistemi relativi alla sicurezza in qualsiasi settore industriale. IEC 61508 definisce essenzialmente due cose:

  • i contenuti del Sistema Qualità Aziendale rispetto alla Sicurezza Funzionale dei prodotti (FSMS: Functional Safety Management System);
  • i metodi per la determinazione del PFD (Probability of Failure on Demand) o PFH (Probability of Failure per Hour), ovvero del SIL (Safety Integrity Level), cioè la definizione dell’affidabilità di componenti, apparecchiature e sistemi utilizzati in applicazioni di sicurezza.

I sistemi di sicurezza considerati tipicamente sono i sensori e i trasduttori, i “Logic Solver” (che stabiliscono se un elemento può essere attivato per rendere il sistema sicuro quando si presenta la necessità), e gli elementi finali (attuatori / azionamenti della funzione di sicurezza).

La probabilità di insuccesso (PFD o PFH) rappresenta la probabilità che un dispositivo o sistema non sia in grado di fornire la funzione di sicurezza richiesta. La probabilità è indicata con un livello di SIL (Safety Integrity Level), secondo una scala in numeri interi che va da 1 a 4.

Cosa significa per i progettisti di PCB in ambito automotive

È chiaro che la sicurezza rappresenta un elemento chiave nella progettazione di prodotti in ambito automotive, interessando tutti i componenti di veicolo. L’elettronica, che ormai gestisce qualsiasi aspetto funzionale nel veicolo, ricopre dunque un ruolo centrale.

Adesso i progettisti elettronici che utilizzano uno dei tool interessati alla certificazione, possono essere certi di operare nell’ambito di un approccio che garantisce la Sicurezza Funzionale. I flussi Xpedition e PADS Professional sono certificati per garantire un livello di affidabilità 1 (TLC-1) nella scala da ASIL A a ASIL D. Tale certificazione interessa la progettazione, la validazione e la verifica dello schematico, il PCB layout, la signal intyegrity, la power integrity, l’analisi termica, la new product introduction (NPI). Dunque anche tramite l’uso di tool come HyperLynx e Valor NPI.

“Il raggiungimento della conformità ISO 26262 per i nostri Xpedition e PADS Professional, compresi i tool di supporto, consente ai nostri clienti di progettare sistemi elettronici per l’automotive con la massima fiducia nella conformità alla Sicurezza Funzionale”, ha detto A.J. Incorvaia, Vice President di Mentor EDA Electronic Board Systems. “Il risultato è che il nostro portfolio di sistemi per la progattazione consentirà ai nostri clienti di ottenere il successo nello sviluppo di prodotti automotive affidabili e al tempo stesso innovativi”.

Scarica il libro bianco sulla progettazione elettronica nell’automotive con sintesi in italiano:

Le sfide ingegneristiche delle auto a guida autonoma e come superarle

Le auto a guida autonoma presentano delle sfide ingegneristiche riguardanti i vari e molteplici sensori, un complesso impianto elettrico, elevati requisiti di sicurezza… Ecco come affrontarle con successo.

Con sintesi in italiano.

Paolo SubioliPCB Design: Xpedition e PADS Professional ottengono la conformità ISO 26262 per la Sicurezza Funzionale nell’automotive

Articoli correlati

Vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli