Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

siemens plm software

Cadlog distributore ufficiale di Siemens PLM Software. Ecco cosa cambia per l’industria elettronica

di Paolo Subioli on 25 ottobre 2018

Siemens PLM Software è il nuovo attore chiave dell’industria elettronica, con il completamento dell’acquisizione, da parte di Siemens, di Mentor Graphics, uno dei protagonisti dell’elettronica mondiale. Per quanto riguarda l’Italia, anche l’accordo tra Cadlog e Siemens PLM software è cosa fatta e dunque per le aziende del settore elettronico del nostro Paese lo scenario cambia e si arricchisce di nuove opportunità, con Cadlog come sempre in primo piano.

Chi è Siemens PLM Software

Siemens PLM Software è un’azienda americana specializzata in software per il Product Lifecycle Management (PLM), frutto dell’acquisizione, da parte di Siemens, della UGS, nel 2007. Il PLM è quell’attività che consiste nella gestione dell’intero ciclo di vita del prodotto, dall’ideazione allo sviluppo, al lancio sul mercato, al ritiro. Dunque il software fa riferimento a un approccio di tipo strategico, integrato, basato su un insieme di tecnologie, metodologie di organizzazione del lavoro collaborativo e definizione di processi.

Da tale approccio deriva la varietà di prodotti e soluzioni proposti da Siemens PLM Software, che spaziano dal disegno meccanico all’Electronic Design Automation (EDA), dall’ingegneria del software alla simulazione e test, dalla pianificazione della produzione all’automazione della fabbrica, dalla gestione delle operazioni all’analisi delle performance nella produzione, fino alla collaborazione per la gestione del ciclo di vita del prodotto.

Per quanto riguarda i prodotti software specifici, Siemens PLM Software aveva già nel suo portafoglio tool importantissimi come NX e Solid Edge, nel campo della progettazione meccanica, Teamcenter, una suite di prodotti per il PLM, e MindSphere, la piattaforma cloud aperta basata sulla Internet of Things (IoT) che consente di gestire in modo integrato e unificato tutti i dati relativi a ogni fase della produzione industriale.

Siemens PLM Software e Mentor

A seguito dell’acquisizione di Mentor Graphics, Siemens PLM Software ha incluso nella sua offerta alcuni dei suoi asset più preziosi: gli strumenti per l’analisi meccanica e la CFD – come FloEFD, FloTHERM e FloMASTER – quelli per il wiring e harness – come VeSys e Capital – e i tool per la produzione di Valor, che comprendono tutti gli strumenti per l’automazione della fabbrica elettronica, e che includono la Valor IoT e la suite Valor MSS.

In tal modo gli strumenti di Mentor si integrano in una piattaforma industriale a tutto campo, estremamente solida e versatile, basata sulla visione Siemens della Digital Enterprise e sul concetto di Digital Twin. Il Digital Twin esprime la possibilità di simulare ogni aspetto della produzione industriale, dall’elaborazione del concept fino alle singole operazioni manifatturiere.

La parte EDA di Mentor, quella che comprende gli strumenti di progettazione elettronica, tra cui Xpedition, PADS, HyperLynx e i tool per FPGA e ASIC, attualmente continua ad essere distribuita con il marchio Mentor.

La situazione in Italia

In Italia Cadlog è distributore ufficiale sia di Siemens PLM Software, sia dei prodotti rimasti sotto il marchio Mentor. Questo consentirà non solo di mantenere la varietà e completezza di offerta già nota alle aziende italiane, ma anche di ampliarla ulteriormente con gli altri strumenti proposti da Siemens PLM Software, che vanno soprattutto nella direzione di una gestione completa del ciclo di vita del prodotto.

“La situazione che si è venuta a creare adesso” – ha detto il CEO di Cadlog, Filippo d’Agata – “è incoraggiante ed esaltante al tempo stesso, perché Siemens oggi è davvero il punto di riferimento mondiale per l’industria del futuro. Abbiamo già consentito a molte aziende italiane di progettare con le metodologie e gli strumenti software più avanzati, come di entrare a pieno titolo nella dimensione dell’Industria 4.0. Ora siamo gli attuatori della visione più avanzata che c’è in ambito industriale e vogliamo aiutare non solo ogni azienda italiana, ma ogni singolo progettista a sentirsi protagonista del cambiamento in atto”.

Vuoi saperne di più? Chiedi informazioni:

Paolo SubioliCadlog distributore ufficiale di Siemens PLM Software. Ecco cosa cambia per l’industria elettronica

Articoli correlati

Vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli