Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

Cosa c’è di nuovo con Xpedition? Altre novità per il PCB Design (parte 2)

on 19 Giugno 2018

Xpedition: le novità del System Design

Dopo il precedente articolo sulle prime novità del PCB Design con Xpedition, esaminiamo la funzionalità innovativa disponibile per la condivisione dell’IP, insieme alle nuove funzioni che forniscono la gestione dei modelli di componenti 3D e il rapido confronto dei progetti. La funzionalità di progettazione del sistema multi-board di Xpedition migliora la produttività dei designer e riduce i costi di sviluppo sostituendo processi di progettazione di sistemi manuali inefficienti con un flusso di lavoro collaborativo automatizzato e completamente integrato. System Designer consente la sincronizzazione automatica tra tutti i livelli di astrazione in un sistema multi-board, migliorando la produttività del team di progettazione e riducendo i costi di sviluppo del prodotto.

Con la serie VX.2, System Designer offre un’integrazione basata su ICD (Interface Control Document) tra la progettazione del sistema multi-board e il progetto di sistema dei sistemi. Gli ICD sono un elemento chiave dell’ingegneria dei sistemi, in quanto definiscono e controllano l’interfaccia (o le interfacce) di un sistema, e quindi vincolano i suoi requisiti. Il cuore dell’ ICD è l’interfaccia elettrica dell’unità che descrive i pin, i segnali (ingressi, uscite), le caratteristiche elettriche e i connettori. ICD includono informazioni su:

  • Connettori e loro pin
  • Nomi dei segnali e loro connessione ai pin
  • Intento progettuale
  • In Xpedition, la definizione ICD è guidata dal design del sistema multi-board. L’integrazione basata su ICD consente ai team di inserire la connettività una volta e quindi implementarla nel flusso.

La serie VX.2 offre anche funzionalità innovative di progettazione del sistema che prevedono:

  • Un facile accesso ai blocchi circuitali riutilizzabili basati su libreria per facilitare lo sviluppo rapido del prodotto
  • L’integrazione con HyperLynx per la simulazione di più schede
  • L’importazione di segnali bus da un foglio di calcolo nel gestore pin del connettore
  • La creazione e posizionamento parametrici avanzati al volo di connettori grafici conformi a IEC 60617

Xpedition: le novità dello schematic capture

La funzionalità di acquisizione schematica di Xpedition consente ai team di sviluppo prodotto di definire, verificare e comunicare l’intento progettuale in tutto il flusso di progettazione PCB. Fornisce una soluzione completa per la creazione e il riutilizzo dei progetti, insieme a tutto il necessario per la simulazione, la selezione dei componenti e la gestione delle librerie, il tutto in un ambiente di progettazione concorrente basato sul team.

Con la serie di rilasci VX.2, l’acquisizione schematica di Xpedition offre un nuovo editor di simboli con lo stesso aspetto e lo stesso stile dell’editor schematico. In particolare, il nuovo editor di simboli e l’editor di schemi hanno:

  • Lo stesso motore editor
  • Le stesse impostazioni, caratteri, griglie e combinazioni di colori
  • Rendering grafico identico

La serie VX.2 offre anche funzionalità di acquisizione schematica innovative che prevedono:

  • Una nuova, intelligente ricerca “Google Style” per parti, simboli e proprietà
  • Un’interfaccia utente di integrazione del progetto aggiornata, con un nuovo advisor per le modifiche del design focalizzato in quattro aree: comunicazione tra gli strumenti, dati sui simboli, documentazione e schemi,
  • Visualizza le funzionalità di controllo in modo simile al controllo di visualizzazione del layout, inclusi i preferiti, nascondi gli oggetti non utilizzati, la ricerca e gli schemi
  • Barre degli strumenti semplificate incentrate sulle attività di progettazione più comuni

Scarica il libro bianco

Xpedition: sei principi per una facile progettazione di PCB


Per un facile uso del PCB Design, sono stati elaborati sei princìpi: leggibilità, comportamento prevedibile, sincerità, semplicità, alto livello di automazione, guida al flusso ed efficienza.

Con sintesi in italiano.

gestoreCosa c’è di nuovo con Xpedition? Altre novità per il PCB Design (parte 2)

Articoli correlati

Vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli