Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

Cosa c’è di nuovo in Xpedition? Alcune delle ultime novità per il PCB Design

di gestore on 5 Giugno 2018

Xpedition: le novità nella verifica di progetto

La funzionalità di verifica del PCB Design di Xpedition include una suite completa di strumenti di simulazione PCB ad alta velocità alimentati da HyperLynx. Queste funzionalità comprendono l’integrità del segnale e dei piani d’alimentazione, l’analisi analogica e mista, l’analisi a full wave termica e di vibrazione. Infine, includono anche potenti DRC per la verifica della progettazione EMI / EMC, SI e PI.

Con la serie di versioni VX.2, la verifica del PCB design è stata migliorata e intensificata per includere:

  • Procedura guidata batch SERDES (la procedura guidata batch HyperLynx SERDES supporta la convalida di oltre 25 modalità operative popolari che appartengono ai protocolli Ethernet, OIF-CEI, PCIe, USB e Fibre Channel) che fornisce un’analisi completa basata sulle specifiche che include un report di riepilogo di alto livello, nonché collegamenti a informazioni intermedie che possono essere utilizzate per eseguire il debug dei problemi di interconnessione dei canali o migliorare le loro prestazioni.
  • Embedded 3D EM solver (HyperLynx include un solutore 3D EM incorporato che trova automaticamente le aree sulle reti che richiedono un modello 3D e quindi invia automaticamente l’area al risolutore 3D) che consente agli ingegneri hardware di analizzare con precisione i collegamenti SERDES a 10-28 Gb/s.
  • Controllo della dispersione (HyperLynx DRC può controllare la dispersione cioè il flusso di corrente elettrica lungo la superficie del materiale dielettrico e segnalare le violazioni per garantire la conformità agli standard IEC) che viene eseguito durante la fase di progettazione, riducendo notevolmente i problemi normalmente rilevati durante la verifica manuale post-progettazione.

Xpedition: novità nel layout

Xpedition Layout fornisce un ambiente per la pianificazione collaborativa, il posizionamento e il routing di circuiti stampati altamente complessi. Combinando la facilità d’uso con le funzionalità avanzate progettate, offre ai progettisti la tecnologia leader del settore per affrontare le sfide di progettazione odierne. L’ambiente di layout include la pianificazione e la gestione automatizzate del posizionamento, il routing autoassistito, l’autorouting multi-pass personalizzabile e altro ancora.

Con la serie di VX.2, Layout ha aumentato il supporto per i progetti flex e rigid-flex. L’ambiente di costruzione corretto per layout semplifica il processo di progettazione, dalla creazione di complessi stack-up rigidi-flessibili, alla definizione di aree di piegatura con vincoli associati, all’output accurato per la produzione. Aggiornamenti e miglioramenti recenti includono:

  • Un supporto per più schede, ognuna delle quali potenzialmente utilizza un unico stack indipendente.
  • Un supporto per strati specifici della flessione inclusi il substrato di base del nucleo flessibile, lo strato di copertura, l’adesivo e il rinforzo.
  • Una funzionalità rigida e flessibile che include il controllo di piega, una comprensione dei requisiti specifici della flessione per padstack, vias, tracce, riempimenti piani, posizionamento di componenti e DRC.
  • Un controllo per contrassegnare gli stack non validi per i progetti flex e rigid-flex.

La serie VX.2 offre anche funzionalità di layout innovative che prevedono:

  • Un miglioramento per allineare un modello 3D con un ingombro 2D
  • La possibilità di associare collegamenti ipertestuali alla maggior parte degli oggetti di progettazione
  • Un supporto per la pianificazione simultanea dello schizzo durante le sessioni di progettazione del team
  • La possibilità di rivedere le DRC di Valor NPI dall’interno di Explorer

L’argomento prosegue in quest’altro articolo con la seconda parte.

Scarica il libro bianco

Xpedition: sei principi per una facile progettazione di PCB


Per un facile uso del PCB Design, sono stati elaborati sei princìpi: leggibilità, comportamento prevedibile, sincerità, semplicità, alto livello di automazione, guida al flusso ed efficienza.

Con sintesi in italiano.

gestoreCosa c’è di nuovo in Xpedition? Alcune delle ultime novità per il PCB Design

Articoli correlati

Vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli