Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

DRC nel PCB design: arriva la versione free di HyperLynx DRC per il controllo delle regole di progetto

di gestore on 3 Aprile 2018

Mentor Graphics dà oggi la possibilità di poter scaricare gratuitamente, nell’ambito PCB design, HyperLynx DRC versione Free, al fine di poter sperimentare le sue funzioni e risparmiare tempo per sfogliare il manuale.

Con otto controlli di regole di progettazione standard, l’HyperLynx DRC Free Edition consente di individuare facilmente dei punti sulla scheda che possono causare problemi con l’integrità del segnale (SI), integrità dell’alimentazione (PI), e interferenze elettromagnetiche e conformità (EMI / EMC). I motori integrati per il calcolo geometrico, la ricerca del percorso e l’estrazione della topologia di rete, insieme a un risolutore di campi 2D, forniscono risultati rapidi e precisi senza la necessità di preparare modelli di dispositivo.

HyperLynx DRC fornisce una verifica rapida e completa a tutti i PCB designer , ingegneri hardware ed esperti SI (System Integrity), PI (Power Integrity), EMC (Electro Magnetic Compatibility) utilizzando il metodo iterativo per identificare le non conformità di progettazione ed eliminando l’ispezione manuale nel ciclo PCB.

HyperLynx DRC è disponibile in cinque versioni:

  • Free: si può scaricare gratuitamente con licenza di un anno ed ha 8 regole.
  • Gold: 22 regole SI, PI e EMI / EMC, comprese le verifiche crosstalk e stub per i controlli SI convenzionali, un controllo topologia fly-by per DDR3/ 4 e un controllo ordine PI dei condensatori di disaccoppiamento.
  • PE: con 23 regole, identifica rapidamente i problemi di interferenza elettromagnetica (EMI) e di integrità del segnale (SI) con otto controlli integrati. Ha un controllo efficiente delle regole di progettazione mediante un motore geometrico avanzato.
  • Standard: 32 regole, include una documentazione approfondita degli standard di codifica AOM e DRC, supporto VBScript e JavaScript, ambiente di scrittura e debug di script, creazione di regole con ampia personalizzazione
  • Developer: consigliato per aziende medio-grandi, con 40 regole, include la possibilità di scrivere DRC personalizzati, il supporto per VBScript e JavaScript e un ambiente di debug degli script integrato

Perché HyperLynx DRC Free Edition

HyperLynx DRC Free Edition è progettato per un accesso rapido e semplice ai dati di progettazione. La procedura guidata di installazione integrata contiene elementi come l’assegnazione del modello elettrico, i componenti discreti e la definizione del connettore e della rete di alimentazione / messa a terra.

L’ambito dei controlli può essere definito con un elenco specifico di oggetti di progetto (ad es. Reti di alimentazione, condensatori) chiamati Object List. Con un sofisticato sistema di filtraggio, è possibile generare automaticamente una lista di oggetti specifica con nomi, valori di componenti, numeri di parte o qualsiasi altra proprietà.
Inoltre, i parametri associati a ciascuna regola possono essere modificati in base a linee guida tecnologiche e / o aziendali.

Una volta eseguito HyperLynx DRC, viene generato un report di errore ed è possibile selezionare gli errori dall’elenco delle violazioni per la visualizzazione. Inoltre, i report Sharelist (contenenti l’immagine, i dettagli delle violazioni e le coordinate) possono essere generati in HTML per una revisione più ampia.

Alcuni vantaggi per questa opzione:

  • Sottoscrizione annuale gratuita
  • Facile configurazione e navigazione
  • Supporto per tutti i formati di layout PCB
  • Rapporto errore HTML generato automaticamente
  • Otto controlli di progettazione incorporati per SI, EMI / EMC e PI
  • Motore geometrico avanzato per un controllo delle regole di progettazione potente ed efficiente
  • I parametri delle regole possono essere modificati in base alla tecnologia o alle linee guida aziendali

Scarica ora HyperLynx DRC Free

gestoreDRC nel PCB design: arriva la versione free di HyperLynx DRC per il controllo delle regole di progetto

Articoli correlati

Vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli