Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

Industria 4.0: le innovazioni che vedremo a Productronica per la produzione SMT

Ci sarà molta Industria 4.0 a novembre a Productronica, la fiera di riferimento per la produzione elettronica che si tiene a Monaco ogni due anni. E le innovazioni non mancheranno, sia per gli OEM (Original Equipment Manufacturer), cioè le aziende che producono in proprio apparati elettronici con tecnologia SMT, sia per gli EMS (Electronics Manufacturing Services), ovvero le aziende che producono per conto degli OEM.

Questo è il momento storico in cui il culmine dell’innovazione non sta tanto nelle macchine di produzione, quanto nelle modalità di gestione dei dati. Una gestione efficiente dei dati consente infatti di ridurre al minimo gli errori, di consentire che le macchine risolvano da sole i problemi che si verificano nel corso della produzione, di monitorare l’andamento della produzione, i rendimenti, il consumo di materiali, l’efficienza dei processi.

Dunque tra le innovazioni che segnaliamo per chi visiterà Productronica ci sono la Valor IoT Manufacturing e BOM Connector.

Valor IoT Manufacturing

valor iot manufacturingMentor nel suo spazio (Hall A3 – Stand 328) offrirà una demo della rivoluzionaria Valor IoT Manufacturing, la tecnologia che rende l’Industria 4.0 una realtà, all’interno della fabbrica elettronica.

Valor IoT Manufacturing si prende carico dell’altrimenti impossibile lavoro di raccolta e armonizzazione dei dati. Grazie alle interfacce che ospita al proprio interno verso i vari tipi di macchina, gli hardware Valor IoT raccolgono, normalizzano e producono dati in base al sicuro e affidabile standard Open Manufacturing Language (OML). Il concetto è quello di rendere disponibile l’informazione in tempo reale a chi ne ha bisogno.

La Valor IoT Manufacturing sta riscuotendo molto interesse in Italia, dove è distribuita da Cadlog. È per questo che abbiamo organizzato un incontro in italiano, per le aziende del nostro Paese, che si svolgerà a Productronica giovedì 16 novembre. Nel corso dell’incontro, intitolato “La gestione dei dati nella fabbrica intelligente“, si parlerà della Valor IoT Manufacturing, dell’OML, di performance monitoring, di business analytics e di tutto ciò che serve per mettere al passo coi tempi le fabbriche di elettronica.

BOM Connector

Un altro tassello fondamentale per una gestione efficiente dei dati di produzione è costituito dalla BOM, o distinta base (o distinta materiali). Infatti, l’elenco dei materiali necessari a produrre una determinata scheda elettronica, se dotato di una certa “intelligenza”, può diventare il presupposto per un’automatizzazione della produzione che oltrepassi le mura della fabbrica, per interessare gli stessi fornitori di componenti.

La risposta a questa esigenza è costituita da BOM Connector, il tool software che automatizza il reperimento delle informazioni sui componenti, sia all’interno del proprio database, sia nei listini dei produttori, mettendo nelle mani gli EMS uno strumento efficientissimo per comunicare al meglio con i propri clienti.

È stata annunciata l’uscita di BOM Connector versione 7.8, che amplia il numero di distributori disponibili e ottimizza la ricerca in base al prezzo.

BOM Connector, peraltro, si integra alla perfezione con Valor Process Preparation – la soluzione di Mentor per il DFA (Design for Assembly), l’assemblaggio e il test dei PCB – agevolando al massimo i preventivi, la ricerca di fornitori di componenti, la preparazione BOM&CAD, l’accelerazione NPI, l’analisi DFM/DFT, la redazione di stencil e documentazione, la programmazione delle linee SMT e dei test.

CadlogIndustria 4.0: le innovazioni che vedremo a Productronica per la produzione SMT

Articoli correlati

Vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli