Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

analisi termica di un faretto LED con FloEFD

Simulazione termica di un faretto LED con FLoEFD

In questo breve video viene mostrata l’analisi termica di un faretto LED effettuata con FLOEFD.

FLOEFD è il plugin per analisi CFD integrato nei principali ambienti per la progettazione CAD (Solidworks, NX, Solid Edge, CATIA, Creo). Ciò permette di utilizzare le geometrie e creare il modello CFD direttamente nello stesso ambiente di progettazione. In tal modo diminuiscono i tempi e i costi dell’analisi.

Tramite lo specifico modulo LED, FLOEFD è in grado di calcolare la temperatura di giunzione e il flusso luminoso in uscita da LED e altri dispositivi di illuminazione.

Ottimizzazione dei dissipatori termici e delle condizioni di utilizzo sono alcuni dei tipici utilizzi di FLOEFD

I prossimi eventi gratuiti:

La temperatura di giunzione nel LED

Nonostante i LED siano attualmente la sorgente di luce con la maggiore durata –arrivando a superare in alcuni casi le 50mila ore di utilizzo – durante il loro funzionamento sono soggetti a una graduale riduzione del flusso luminoso.

L’efficienza luminosa è influenzata negativamente sia dall’aumento della corrente ai capi del LED, sia da quello della temperatura di giunzione. Un’efficace dissipazione del calore è dunque un fattore determinate dell’efficienza del LED.

Per “giunzione” si intende la giunzione pn nel circuito integrato del semiconduttore. Si tratta della zona del chip dove avvengono la generazione e l’emissione dei fotoni.

Grafico di durata in ore di un LED in base alla temperatura di giunzione (J.T.) e il relativo flusso luminoso (Φv). Da: Wikipedia

Il grafico mostrato in figura evidenzia il rapporto tra temperatura di giunzione e flusso luminoso del LED.

FLOEFD

Analisi computazionale fluido dinamica (CFD) integrata coi sistemi di CAD meccanico

FLOEFD ha capacità di analisi tridimensionali complete per lo scambio di calore ed è facile da imparare, oltre che da utilizzare, perché non necessita dell’uso di entità numeriche complesse come le strutture di meshing, normalmente associate ai sistemi di analisi CFD.

“FLOEFD è l’unico strumento di analisi CFD realmente integrato e incorporato nei principali sistemi di CAD meccanico, come Pro/ENGINEER, CATIA, Siemens NX e SolidWorks”

Chiedi informazioni sul prodotto:

Stefano MorlacchiSimulazione termica di un faretto LED con FLoEFD

Articoli correlati

Vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli