Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

pads hyperlynx ddr

Analisi dei segnali: la novità PADS per i PCB con RAM DDR

di Paolo Subioli on 21 Luglio 2016

La recente introduzione di due moduli per l’analisi dei segnali ad alta velocità, all’interno della PADS Product Creation Platform, dimostra come quest’ultima si proponga quale piattaforma più completa tra i software per la progettazione di schede elettroniche. Dopo PADS HyperLynx DRC, per il controllo delle regole di progetto, ecco infatti che arriva PADS HyperLynx DDR, specializzato nell’individuazione di problematiche di signal integrity e di timing nelle schede con RAM DDR, che nella progettazione odierna stanno assumendo un ruolo sempre più importante.

PADS HyperLynx DDR simula le connessioni alle memorie DDR in termini di impedenze, accoppiamenti e timing, per garantirne il corretto funzionamento. Grazie a questo tipo di analisi, è possibile ridurre fortemente la necessità di effettuare vari cicli di progettazione e di prototipazione.

Tra le caratteristiche più significative di PADS HyperLynx DDR c’è l’interfaccia basata su wizard, che facilita notevolmente l’analisi nei progetti con RAM DDR1, DDR2 e DDR3. La simulazione può essere effettuata con qualsiasi numero di dispositivi DRAM. Un report in formato HTML consente una lettura agevole di tutti i risultati in termini di timing e di signal integrity.

La recente aggiunta di questi moduli, che segue quella di PADS FloTHERM XT per l’analisi termica, conferma la chiara volontà di mettere a disposizione dei progettisti un ambiente unico di progettazione, per fare fronte a tutte le necessità di quello che può essere definito “ecosistema” del PCB Design. Ciò consente di coprire tutti gli aspetti della progettazione – dall’inizio alla fine – senza mai uscire dall’ambiente familiare all’interno del quale il progettista indipendente si trova abitualmente a lavorare.

Per chi desidera saperne di più sulla nuova PADS Product Creation Platform, abbiamo organizzato una serie di incontri in tutta Italia, molto “leggeri”, comprendenti una breve presentazione del prodotto nel tardo pomeriggio e poi un aperitivo con buffet per finire la giornata nel modo più sereno possibile. Li abbiamo chiamati PADS PCB Design Happy Hour.

Paolo SubioliAnalisi dei segnali: la novità PADS per i PCB con RAM DDR

Articoli correlati

Vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli