Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

Prototipazione virtuale di sistemi a LED: analisi degli effetti termici

di Paolo Subioli on 17 marzo 2015

Cadlog sarà presente al Lumen Fortronic, il prossimo 26 marzo a Milano, per parlare della creazione di prototipi virtuali di sistemi LED per l’illuminazione:

  • Ore 15.35, Sala Borromeo: “Prototipazione virtuale di sistemi a LED: analisi degli effetti termici”

La creazione di prototipi virtuali di sistemi contenenti LED per illuminazione ha un’importanza sempre crescente nell’accelerare la fase di progettazione e nel ridurre i costi della fase di prototipazione fisica. In questa sessione mostreremo come le tecnologie di calcolo fluidodinamico (CFD) accoppiate alla modellazione 3D permettano una reale gestione della potenza (Thermal Management), ad esempio in apparati illuminotecnici e nel campo automotive.

Lo speaker sarà Gianluca Lualdi, Solution Advisor di Cadlog. L’azenda, con il suo Centro di competenza CFD, supporta dal punto di vista tecnico tutte le aziende per le quali la fase di analisi termica e fluidodinamica è cruciale, curando in particolare:

  • l’utilizzo efficace di software come FloTherm, FloEFD e FloTHERM XT;
  • l’integrazione tra FloEFD e PTC Creo, il software leader nella progettazione meccanica 2D e 3D.

Lumen & Wireless Fortronic si svolgerà il prossimo 26 marzo a Milano, presso il Crowne Hotel di S. Donato. Lumen & Wireless Fortronic è promosso da Assodel, l’Associazione Nazionale Fornitori Elettronica, per fare un punto della situazione sulle ultime tecnologie e soluzioni nel settore LED lighting e Internet of Things. Si tratta dell’unico evento tecnologico dedicato ai LED e a tutta la componentistica elettronica per lo smart lighting. È dunque un punto di incontro privilegiato dove approfondire i temi dell’illuminazione intelligente, del thermal management e delle tecnologie LED e wireless.

lumen fortronic 2015

Il relatore

Gianluca Lualdi

Attivo nel settore EDA dal 1987 in diverse collocazioni professionali e aziendali. Ha maturato un lento e progressivo spostamento dell'attività dal supporto tecnico alle vendite, mantenendo una solida base di competenza tecnologica. È responsabile delle vendite Cadlog nel settore EDA.

Come arrivare

Paolo SubioliPrototipazione virtuale di sistemi a LED: analisi degli effetti termici

Articoli correlati

Vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli