Opcenter Intra Plant Logistics per il Material Management
Flusso di materiale Just-in-Time dal magazzino al PCB Assembly-floor
Opcenter Intra Plant Logistics è la soluzione ideale per il Material Management nell'assemblaggio di PCB, perché consente un agile flusso di movimentazione dei materiali tra il magazzino e la produzione. Aiuta l’azienda a ridurre l'inventario e gli sprechi ottimizzando la rotazione dei materiali stessi e rimuovendo il materiale in eccesso dalla superficie produttiva.
Consente la produzione dematerializzata e data-driven nel PCB Assembly. Consente la completa automazione della gestione dei materiali tra le postazioni di lavoro e l'analisi integrata dei consumi per il riapprovvigionamento. Valor Material Management semplifica il rispetto dei requisiti del cliente generando report di tracciabilità automatizzati e confrontando la qualità tra i diversi fornitori di materiali.
Perché scegliere Opcenter Intra Plant Logistics per la gestione dei materiali nell'assemblaggio di PCB?
Riduce inventario e sprechi
Opcenter Intra Plant Logistics riduce il WIP in produzione e l'inventario generale nell'assemblaggio di PCB. Non avrai più bisogno di grandi scorte di materiale e linee di stoccaggio, perché ottimizza l'uso dei materiali per una maggiore rotazione degli stessi, rimuove il materiale in eccesso dallo Shopfloor, e riduce il costo legato alle obsolescenze.
Migliora le performance
La gestione dei tool migliora l'efficienza della linea consentendo un flusso di materiali snello e ottimizzato tra magazzino e produzione, ottimizzando i tempi di sostituzione, riducendo la necessità di conteggio dei materiali e permettendo un utilizzo dei materiali nello shop-floor di produzione efficace, con l'uso di liste di prelievo e di ritiro dei materiali che assistono gli operatori.
Potenzia l'investimento dell'ERP
Ti consente di tracciare accuratamente il materiale in produzione in tempo reale, integrando le tradizionali funzioni di un ERP con il dato in tempo reale sui consumi, gli scarti e le transazioni all’interno dell’ERP stesso. Ciò , aumenta notevolmente l'accuratezza delle informazioni che regolano la funzionalità di un sistema ERP e aggiunge valore al sistema stesso.
Migliora la Qualità
La verifica avanzata garantisce che tutti i materiali, e gli strumenti necessari siano correttamente impostati prima dell’assemblaggio migliorando l'efficienza e la qualità delle linee di assemblaggio. Offre inoltre la massima flessibilità supportando funzioni quali parti alternative, AVL (Alternative Vendors List), allocazione libera dei feeder, allocazione dinamica, blocco dei materiali, procedura controllata di splicing, ecc. Il tool copre anche la gestione MSD, inclusi gli alert automatici per qualsiasi materiale in qualsiasi ambiente.
La gestione dei materiali nell'assemblaggio di PCB
La tematica del Material Management è una delle sfide più importanti per lo Smart Manufacturing, un elemento chiave per l'implementazione dell'Industria 4.0 nell'assemblaggio SMT per l'elettronica. Per riassumere, possiamo dire che il Material Management per l’assemblaggio SMT, se gestito con uno strumento avanzato come Opcenter Intra Plant Logistics, permette ai produttori di ottenere numerosi vantaggi:
Ridurre l'inventario e gli sprechi
- Ottimizzi l'uso dei materiali per una maggiore rotazione degli stessi
- Rimuovi l'eccesso di materiali WIP dallo shop floor
- Riduci il costo dei materiali obsoleti
Migliorare la qualità
- Gestisci MSD e AVL
- Gestisci a 360° i dati di utilizzo e deterioramento
Migliorare le prestazioni
- Hai un flusso di materiali ottimizzato tra magazzino e shop floor
- Ottimizzi le tempistiche di sostituzione e riduci la conta dei materiali
- Efficentizzi la presenza dei materiali in produzione grazie alla guida al prelievo e al rientro a magazzino degli stessi
Potenziamento dell'investimento nell’ERP
- Mantieni un inventario preciso
- Ti permette un'accurata pianificazione e ordinazione MRP
I 4 livelli di gestione dei materiali
La gestione dei materiali all'interno della fabbrica avviene in ambienti diversi e con livelli diversi, richiedendo diverse attività di supporto per tenere traccia dell’inventario in modo efficiente. La soluzione Siemens e Cadlog fornisce tutta la flessibilità necessaria a soddisfare le esigenze specifiche di un plant produttivo, riducendo notevolmente le necessità di inventario e garantendo un flusso di produzione regolare.
1 - LIVELLO BASE
Al livello base, i materiali sono gestiti in tutti i punti di consumo. Questo livello include le seguenti caratteristiche:
Verifica avanzata - Assicura la corretta impostazione dei materiali prima dell'assemblaggio
- Possibilità di prendere in considerazione parti alternative da AVL
- Supporto degli attributi dei materiali definiti dal cliente (ad es. classe LED, consegna del materiale, ecc.)
- Verifica dinamica della distinta dei materiali per la classe di luce LED
- Risoluzione automatica dei conflitti con il software di verifica del fornitore della macchina
- Supporto per l'identificazione del codice a barre
- Supporto per alimentatori intelligenti e splicing
Gestione MSD - Allarmi automatici per qualsiasi materiale in qualsiasi ambiente
- I materiali sensibili all'umidità vengono identificati al momento della registrazione del materiale in entrata
- Il funzionamento della macchina può essere settato per fermarsi se uno qualsiasi dei materiali risulti scaduto
- Supporto per dry store e oven baking (login e out)
- Avviso automatico su PDA, schermo della macchina e dashboard quando i materiali sono in esaurimento
2 - LIVELLO AVANZATO
Al livello avanzato, è possibile gestire la consegna dei materiali ai punti di consumo. Questo livello include le seguenti caratteristiche:
Consegna dei materiali Just-In-Time
Minimizzazione del WIP - tenere solo il materiale necessario in produzione
Generazione automatica di liste di prelievo in magazzino in base al consumo effettivo delle macchine e ai prossimi ordini di lavoro
- Regole di selezione del materiale configurabili (FIFO, parte usata / quantità rimanente, stato MSD, fornitore, confezione, consistenza della forma, alimentatore compatibile)
- Materiali comuni inoltrati all'ordine di lavoro successivo in fase di cambio ordine
- Supporta i family setup e i carrelli rimovibili
Generazione di istruzioni prioritarie, programmate e guidate per la registrazione, gli scarti, la selezione dei materiali, i resi di magazzino, i controlli di integrità, ecc.
3 - LIVELLO DI GESTIONE DEL MAGAZZINO
Al livello di gestione del magazzino, è possibile gestire lo stoccaggio dei materiali. Questo livello include le seguenti caratteristiche:
- Gestione di tutti i punti di stoccaggio (magazzino, torri di stoccaggio, carrelli sopraelevati, ecc.)
- Selezione automatica dei punti di stoccaggio in base a regole configurabili (costo, dimensione, forma, tipo, cliente, stato VMI, ecc.)
- Meccanismo di codifica a barre a prova di errore sincronizzato con l’ERP (può anche utilizzare l'etichettatura del cliente o MPN)
- I terminali mobili guidano gli addetti ai materiali nelle operazioni di stoccaggio e recupero
- Supporto completo per il controllo automatizzato KANBAN
- Registrazione del materiale
- Strutture gerarchiche
- Attributi di posizione
- Stoccaggio in linea e in area
- Nessun bisogno di conteggio manuale dei materiali
- Connessione a Material Carousel, ad esempio Kardex, Mycronic
4 - ACCESSO ALLE INFORMAZIONI / LIVELLO ENTERPRISE
A questo livello, i sistemi aziendali sono collegati. Sono incluse le seguenti caratteristiche:
- Streaming di dati in tempo reale dallo shop floor e dal magazzino all'ERP:
- Consumo di materiali
- Spreco di materiali
- Livelli di inventario
- Dati di tracciabilità
- Completamento del prodotto
- Routing di processo
- Qualità e prestazioni
- Miglioramento delle capacità di gestione della catena di approvvigionamento
- Eliminazione della necessità di back-flush e di conteggio manuale
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