Cadlog Blog

News e aggiornamenti per l'industria elettronica e l'ingegneria

Distinta Base: MAR-ITA apre la strada a BOM Connector in Italia

La Distinta Base o BOM, quale elemento necessario alla redazione di preventivi e alla gestione degli ordini, può diventare un fattore fondamentale di miglioramento dell’efficienza e riduzione dei costi. In MAR-ITA la pensano così ed è per questo che hanno deciso di adottare BOM Connector, il software di Router Solutions che facilita la preparazione di preventivi per l’assemblaggio di PCB o per progetti di sistemi, automatizzando la gestione della Distinta Base o BOM (Bill of Materials).

MAR-ITA di Busto Arsizio (VA) è uno dei più innovativi e dinamici EMS del nostro Paese. L’EMS (Electronic Manufacturing Service) è un’azienda che produce e/o assembla prodotti elettronici sviluppati da terzi (v. Glossario). Il co-titolare Michele Mansi è un accanito innovatore, avendo anche constatato come l’innovazione sia la chiave che consenta a un EMS di essere realmente competitivo e di rendere più competitivi i propri clienti. Dunque nella sua opera quotidiana di perseverante ricerca dell’efficienza coniugata alla qualità, non ha trascurato questo aspetto della produzione – la gestione dei preventivi e degli ordini – che può costituire un importante “collo di bottiglia” organizzativo.

Così infatti è avvenuto in MAR-ITA, dove della Distinta Base si è occupata finora una sola persona, la quale, con la crescita che l’azienda sta conoscendo in questi anni, non può obiettivamente gestire un tale carico di lavoro. La soluzione, per Mansi, è di separare più nettamente gli aspetti tecnici legati alla sbrogliatura da quelli commerciali relativi al pricing. È si è accorto che non c’è bisogno di ampliare la struttura organizzativa, perché sul mercato c’è un tool come BOM Connector.

Distinta Base sempre più complessa

Per la gestione efficiente della Distinta Base, il problema non è solo che MAR-ITA è cresciuta. Crescere non è certo un problema! È anche che le tecnologie e il mercato stanno cambiando enormemente. La gestione dei componenti, ad esempio, prima poteva essere facilmente gestita “in casa”. Ora ogni componente ha un numero importante di varianti e i clienti non si accontentano di un componente qualsiasi, ma sono già orientati verso marche specifiche.

E così cambia radicalmente la gestione della Distinta Base, o BOM, in MAR-ITA, con l’introduzione di BOM Connector. I risultati si vedranno e non tarderemo a raccontarvelo.

La MAR-ITA si presenta:

CadlogDistinta Base: MAR-ITA apre la strada a BOM Connector in Italia